Su YouTube i prodotti e le funzionalità incentrati sugli adolescenti sono guidati dal Youth and Family Advisory Committee, un gruppo di esperti specializzati nello sviluppo infantile, nei media digitali, nella salute mentale e nell’apprendimento online.
L’anno scorso, proprio lavorando con questo gruppo di esperti, YouTube ha sviluppato alcune misure di sicurezza, identificando categorie di video che sono innocue in una singola visualizzazione, ma che potrebbero essere problematiche per alcuni adolescenti se visualizzate ripetutamente.
Gli ‘argomenti critici’
Oggi la piattaforma sta espandendo queste categorie per comprendere una più ampia serie di argomenti che potrebbero essere critici, tra i quali i consigli finanziari non realistici o cattivi che sfruttano gli adolescenti che potrebbero avere una bassa alfabetizzazione finanziaria, i contenuti che ritraggono delinquenza o comportamenti negativi e quelli che ritraggono gli adolescenti come crudeli e maliziosi o li incoraggiano a ridicolizzare gli altri.
La gestione del tempo
La piattaforma ha anche reso più evidenti i promemoria per andare a dormire e quelli per fare una pausa, per aiutare meglio gli adolescenti a gestire il loro tempo davanti allo schermo. Entrambi i set di promemoria ora vengono visualizzati a schermo intero su Shorts e video di lunga durata e sono attivi per impostazione predefinita per gli utenti di età inferiore ai 18 anni.
- I promemoria ‘fai una pausa’ possono essere impostati a determinate frequenze come promemoria per smettere di guardare video, con un’impostazione di attivazione predefinita per gli account degli adolescenti ogni 60 minuti.
- Il promemoria predefinito per andare a dormire per gli adolescenti è ora dalle 22:00 alle 6:00. Se un giovane spettatore modifica l’ora di inizio della nanna, l’ora di fine suggerita sarà 8 ore dopo. I promemoria per andare a dormire si attivano in orari specifici per incoraggiare gli spettatori a smettere di guardare video e andare a letto.
Personalizzare l’esperienza YouTube dei propri figli
“Molte delle persone che lavorano in YouTube su queste iniziative sono loro stesse genitori e particolarmente consapevoli delle scelte che le famiglie devono affrontare quando si tratta di garantire il benessere dei propri cari e di stabilire regole di base per il digitale. Il nostro obiettivo è fornire ai genitori gli strumenti per personalizzare l’esperienza YouTube dei propri figli, promuovendo un’esplorazione degli interessi sicura e fiduciosa. Continueremo a investire ed espanderci su questo lavoro vitale”, si legge in un blog post dell’azienda.