Youmark

x Factor, 815mila spettatori medi e 8 tweet al secondo nelle tre ore di show. L’analisi di ZenithOptimedia: ottimo l’andamento dei break centrali

Stando ai dati comunicati da Sky, la puntata di X Factor andata in onda ieri sera è stata seguita da una media di 815mila spettatori nelle oltre 3 ore di show, con una crescita del 9% rispetto all’esordio dell’edizione del 2011, che aveva raccolto 747.000 spettatori medi.  Si tratta del terzo miglior risultato di audience per SkyUno, dopo la finale di X Factor 2011 e l’esordio di Fiorello Show, entrambe di poco sopra il milione.
In prime time, dalle 21 alle 23,  lo share di SkyUno ha sfiorato il 3% (2,97%) e i 900mila spettatori medi. Si tratta del scondo miglior risultato nella storia del canale, alle spalle dello share raccolto in prime time dalla finale dello scorso anno.
Sul fronte dell’interattività, ieri nelle oltre tre ore di show sono stati inviati una media di 8 tweet al secondo con hashtag xF6 e i voti raccolti sono stati 475mila, dieci volte il numero registrato lo scorso anno. Gli appalusi virtuali’, infine, resi possibili per il pubblico a casa  dalla applicazione X Factor, sono stati 7, 4 milioni. Infine, dopo l’esibizione nel programma, Francesca Michielin ha scalato la classifica di iTunes raggiungendo il primo posto.
Stando all’analisi della puntata a cura di ZenithOptimedia (guarda l’allegato), l’andamento dei break centrali è stato ottimo (Break 2/ore 21.50:  625.000 Amr – Break 3/ore 22.55:  645.000 Amr).
[ppt]X Factor 2012 – Puntata del 18-10-2012 – l’analisi di ZentihOptimedia