Youmark
Powered by LILA

World AIDS Day 2018. In stallo le politiche di prevenzione, denuncia la LILA, che promuove uno spot  di DARE studio rivolto ai più giovani

Una percezione del rischio HIV ancora molto confusa in tutte le fasce d’età, una conoscenza delle vie di trasmissione e delle regole del sesso sicuro incerta e condizionata da forti elementi emotivi e morali, una scarsa propensione a ricorrere al Test presso i servizi pubblici e un mancato uso del profilattico, che tra i giovanissimi, può superare il 50%: sono alcuni degli scenari che emergono da ‘LILAReport 2018, l’HIV/AIDS in Italia’, un’analisi dei problemi posti dalle migliaia di persone con cui entriamo in contatto ogni anno e che pubblichiamo in occasione della Giornata mondiale di lotta all’AIDS del primo dicembre. Dal rapporto anche l’allarme per il forte stigma e per le discriminazioni che ancora opprimono le persone con HIV.

Si tratta di un rapporto che, pur non avendo valore statistico, può però fornire uno spaccato approfondito delle esigenze, delle paure e dei pregiudizi che continuano a caratterizzare il tema HIV/AIDS in Italia. Frutto del lavoro quotidiano delle nostre sedi e dei nostri volontari, il rapporto è basato su ambiti d’intervento e di servizio per noi fondamentali quali: le attività di HelpLine per la prevenzione, l’informazione e il supporto, i servizi di test rapidi per l’HIV e le nostre attività di prevenzione nelle scuole, esemplificate dal progetto EducAIDS di LILA Cagliari.

“Il quadro che emerge dal nostro LILAReport conferma il pericoloso stallo in cui versano le politiche di contrasto all’HIV nel nostro paese”  dice Massimo Oldrini, Presidente nazionale LILA  denunciando la mancanza di politiche di promozione del condom e femidome di percorsi di prevenzione nelle scuole su affettività e salute sessuale.

Per sensibilizzare i giovani a proteggersi nei rapporti sessuali La LILA promuoverà a partire da oggi su tutti i propri canali social un video, realizzato grazie al contributo gratuito e volontario di Luca Rufini manager di  DARE Studio, del regista Nicola Garzetti e di tutti gli attori. ‘Vivi il sesso come più ti piace ma informati e proteggiti sempre’ l’invito semplice e chiaro dello spot caratterizzato da uno stile giovane, accattivante, non giudicante ed inclusivo.