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WomenXImpact 2021, parola alle protagoniste. Sanja Kon, Ceo Utrust: l’80% della vita è il risultato del mindset. Il 20% di strategia e skill. Se sei convinto di essere un leader ti comporterai sempre da tale, nonostante le avversità che la vita può presentarti. Se pensi di essere un follower aspetterai sempre che altre persone trovino le soluzioni senza mai metterti in gioco

In attesa dell’edizione 2021 di WomanXImpact al via il prossimo 30 settembre, a Bologna e on line, dalla voce delle sue protagoniste il senso di un Summit made in Italy che vuole creare la community femminile più grande del mondo. Le donne non sanno fare sistema? Se vorresti rispondere sì, è il caso di ricrederti.

Perché hai deciso di diventare speaker di WomenXimpact e perché è importante che ci sia in Italia una manifestazione di questo tipo? 

La mia carriera è iniziata in Italia, un paese al quale sono molto legata sia professionalmente che personalmente. Durante il mio percorso professionale ho avuto l’opportunità di ricoprire ruoli internazionali in paesi come il Regno Unito e gli Stati Uniti e basando oggi la mia società in Portogallo. Purtroppo in Italia siamo ancora molto indietro, non solo per quello che riguarda il gender gap, ma anche su un più’ ampio livello di diversity and inclusion. E per essere molto chiara- questo non è un problema che viene risolto con le quote rosa. Le quote rosa forzano un certo numero di donne a essere per forza presenti in determinate posizioni. Le persone vanno scelte per i loro meriti, non per il loro sesso.

Bisogna investire sull’educazione, sul mentoring delle giovani donne e sull’importanza di creare equilibri di genere nei consigli di amministrazione attraverso un cambio di cultura aziendale. Per questo sono molto contenta di essere speaker di WomenXImpact, un evento che tratterà questi argomenti con la giusta attenzione e il giusto rispetto.

Cosa vuoi lasciare come messaggio prioritario al pubblico che ti ascolterà?

Siamo le artefici della nostra vita e abbiamo tutte l’opportunità di costruire quella che desideriamo. Non dobbiamo lasciarci condizionare dagli standard societari, abbiamo la forza, l’indipendenza e l’intelligenza di prendere sempre la situazione in mano.

Il nostro mindset è la nostra forza. Per me vale sempre la regola dell’80/20. l’80% della mia vita è il risultato del mio mindset.Il 20% della mia vita è il risultato della mia strategia e delle mie skills. Avere le conoscenze e una strategia vincente non bastano. Il tuo mindset sarà la tua forza, e rappresenta la tua identità personale, come identifichi te stesso.  Se sei convinto di essere un leader, ti comporterai sempre da tale, nonostante le avversità che la vita può presentarti. Se pensi di essere un follower aspetterai sempre che altre persone trovino le soluzioni senza mai metterti in gioco. Puoi avere anche tutte le risorse a disposizione, ma se non hai fiducia in te stessa difficilmente sarai in grado di vincere. La tua identità di leader è la tua carta vincente.

Nel tuo specifico settore, c’è ancora bisogno di parlare di problemi legati alla parità di genere? Se sì, perché e in che modo pensi si possano trovare delle soluzioni? 

Venendo dal mondo tech, e-commerce e traditional payments, posso dire che trovo una  maggiore presenza femminile, soprattutto ai vertici aziendali, all’interno del settore Blockchain/crypto, rispetto al settore finanziario tradizionale. La Blockchain e le criptovalute favoriranno sempre di più un’economia decentralizzata, che si basa esclusivamente sull’offerta e sulla domanda, favorendo anche una riduzione forte del gender e diversity gap. Ma ovviamente, siamo ancora agli inizi e, soprattutto per quello che riguarda il profilo di persone che investono in criptovalute, sebbene vi siano indicazioni di tendenze positive nel colmare il divario di genere, i dati ci dicono che sono ancora poche le donne che si avvicinano al settore: nel 2021, solo il 12% dei trader ETH e il 15% dei trader BTC sono donne. Le criptovalute offrono la possibilità di fornire servizi finanziari a comunità underbanked o unbanked di tutto il mondo- e parliamo di miliardi di persone!  Secondo la banca mondiale, il 90% di tutte le imprese globali sono piccole/medie imprese, che offrono oltre il 50% dei posti di lavoro e assumono un ruolo cruciale per lo sviluppo economico generale. Investire in donne è altamente correlato alla riduzione della povertà, poichè le donne investono in prodotti e servizi che portano a risultati migliori per le famiglie, come l’alimentazione, l’istruzione, che in ultima analisi vanno sempre a vantaggio della società. Per implementare soluzioni efficienti bisogna investire molto sull’educazione e la promozione delle tecnologie e dell’utilizzo blockchain e cripto. Dobbiamo fare in modo che sempre più persone possano avere accesso all’educazione sui nuovi sistemi finanziari in evoluzione, prescindendo dal digital divide.

 Il tuo maggior successo e il tuo maggior fallimento e cosa hai imparato da entrambi 

Non mi piace definire qualcosa un fallimento, se mi ha dato l’opportunità di imparare qualcosa e crescere è sicuramente un aspetto costruttivo della vita. Ci sono tante cose da cui ho avuto l’occasione di imparare, sbagliando. Molte volte non ho chiesto aiuto, pensando di poter fare tutto da sola e finendo in burnout.  Attraverso queste esperienze ho imparato l’importanza del circondarsi di persone complementari a noi stessi, del delegare aspetti che non siamo in grado di affrontare da soli. Il mio maggior successo è stato avere il coraggio e la forza di lasciare una realtà corporate ‘sicura’, per lanciarmi in un progetto nuovo e senza certezze, che è oggi un’azienda in forte crescita e con un team meraviglioso.

Chi è Sanja Kon
Is a senior digital executive with extensive experience in developing and executing global digital strategy, delivering sustainable revenue growth in multinationals and startups within the E-Commerce, Fintech and Telecommunication industries. As the Ceo at Utrust, Sanja’s main focus is to partner with key international players to improve the accessibility of digital assets and increase cryptocurrency merchant adoption. As a creative strategist, always focused on innovation, Sanja has guided cross-functional teams to develop and execute the Marketplaces proposition at PayPal, with the aim of providing the best in class online payment experience to e-commerce platforms. Sanja headed the European Partnerships strategy at eBay, forming key global relationships to enhance the selling experience for eBay professional merchants. As Head of the Italian Consumer Strategy team at eBay, Sanja redesigned the omnichannel customer experience for eBay’s core vertical experiences, including the re-launch of the Fashion buying and selling hubs. A multilingual communicator, Sanja is an excellent influencer with a proven track of building and leading international teams in challenging commercial environments. Fascinated by how technological innovation impacts on our life, constantly investigating new start-ups that will shape our future. Sanja is a speaker at international conferences, sharing her vision and knowledge on how the digital landscape impacts consumer’s behaviors.

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