VMLY&R a seguito di una consultazione ha acquisito un doppio incarico da Vittoria, azienda di pneumatici ad alta performance per bici.
Il primo progetto prevede il lancio del Vittoria Park, Cycling Park&Innovation Center, situato nella zona della sede aziendale, vicino a Bergamo, centro dedicato all’esperienza, all’innovazione e alla ricerca e sviluppo degli pneumatici per bicicletta di ogni disciplina del ciclismo.
Il pubblico di professionisti e appassionati potrà sperimentare al Vittoria Park più di 4 km di percorsi che replicano strade iconiche del ciclismo come le Strade Bianche e il pavé della Parigi Roubaix. Il parco avrà percorsi mountain bike che includono sezioni con pietre, radici e rocce, una jump line e curve con sponde. Infine, ci saranno anche una pump track realizzata secondo gli standard per ospitare gare UCI e un airbag per cimentarsi con i salti.
Tutta la segnaletica interna al Vittoria Park è stata ideata da CBA, sigla di WPP specializzata in brand identity design.
Il Parco ospiterà anche l’Innovation Center and Knowledge Hub, nuovo laboratorio di ricerca, che disporrà di laboratori per sviluppare e testare la prossima generazione di pneumatici per biciclette. L’azienda, nata in Italia nel 1953, ha conquistato i suoi primati puntando sulla ricerca di nuove tecnologie, nuovi design e nuovi materiali per garantire prestazioni sempre migliori ai campioni del ciclismo.
VMLY&R ha ideato l’evento di lancio che avverrà nel corso del 2023 e una serie di attività di engagement che verranno sviluppate sui social con l’obiettivo di dare notorietà al Vittoria Park e Innovation Center, quale location ideale per tutti gli appassionati di ciclismo per migliorare le proprie capacità di guida, imparare nuove tecniche e divertirsi praticando questo sport.
L’agenzia ha acquisito anche l’incarico per un secondo progetto di comunicazione per la serie Corsa, il top degli pneumatici da strada di Vittoria, uno dei prodotti più veloci sul mercato mainstream.
La campagna avrà un duplice obiettivo: da un lato, incrementare l’awareness della famiglia Corsa e comunicare il nuovo posizionamento e visual identity del brand; dall’altro, lanciare il nuovo pneumatico Corsa N.Ext realizzato in nylon per una maggiore durevolezza e resistenza alle forature.
I due film creati da VMLY&R, verranno prodotti in collaborazione con Hogarth Worldwide Italy e saranno online il prossimo luglio con la pianificazione di WAVEMAKER.