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Vistaprint ha acquisito 99designs, obiettivo conquistare le PMI. Ma non è che queste piattaforme mettano a rischio il valore della creatività, ossia il pericolo è accelerare sulla commoditizzazione? Ne parliamo con Richard Moody, direttore generale dell’Europa meridionale Vistaprint

Vistaprint, gruppo Cimpress, ha acquistato 99designs. Obiettivo rendere la creatività a misura di PMI. Ma la digitalizzazione del processo creativo non rischia di standardizzare l’offerta? Insomma la consulenza, il ragionamento ampio su misura che fine fanno?

La digitalizzazione non riguarda il processo creativo, siamo consapevoli che proprio quello che rende unico un design è l’abilità strettamente umana di pensare, progettare, innovare e rompere gli schemi. La creatività, in una parola. Il nuovo servizio, frutto dell’acquisizione, digitalizza il modo di connettersi, crea un nuovo modello di work-from-anywhere incentrato sul talento e soprattutto sulle persone. L’utente potrà, tramite la nostra piattaforma, connettersi con il designer freelance che meglio si addice alle sue esigenze. A partire da un brief, si può scegliere se ingaggiare un designer o iniziare un contest diretto all’intera comunità di creativi. Fin da questa decisione un team di esperti supporterà il cliente nella scelta di quale tra le due possibilità meglio si presta alle sue necessità. Ad esempio, nel caso le idee non siano ancora chiare al 100% consigliamo di esplorare diversi stili e concetti tramite contest. Quindi, la consulenza parte ancor prima che la progettazione vera e propria prenda il via. Una volta scelto il designer perfetto, tra lui e il cliente si crea una sinergia, un continuo scambio di idee che differisce dalla “consulenza faccia a faccia” solo perché amplia il raggio d’azione delle PMI, permettendo loro di entrare in contatto con idee creative di tutto il mondo.

Che obiettivi di business vi siete posti, cosa porterà a Vitasprint questa nuova acquisizione?

Questa è la prima acquisizione di Vistaprint nel settore del design, nata proprio con l’obiettivo di incrementare i nostri servizi di progettazione per soddisfare le sempre più crescenti richieste dei nostri clienti. Durante la pandemia abbiamo assistito a un aumento della domanda di servizi di design e personalizzazione, come il nostro tool “Crea la tua mascherina”, quindi l’acquisizione di 99designs può generare un grande valore a breve e lungo termine per i clienti, i membri del team e gli stakeholders. L’obiettivo principale per i primi 12-18 mesi è senza dubbio la creazione di valore aggiunto per nostri i clienti. In Vistaprint crediamo nel talento e la comunità che abbiamo appena acquisito ne è piena, dunque il cliente avrà il vantaggio di avere in un’unica piattaforma la possibilità di godere di una consulenza di design, della progettazione dello stesso e, anche, della sua realizzazione materiale. Noi, da parte nostra avremo l’opportunità di ampliare la nostra offerta, offrendo più servizi in meno tempo. Ma non solo, ci aspettiamo poi che, da questa acquisizione, la vasta rete di designer di 99designs possa continuare a crescere, infatti potranno entrare in contatto con i nostri clienti, che ad oggi sono più di 20 milioni.

Il covid ha imposto il distanziamento sociale. Ma anche rilevato l’importanza dei territori e le loro differenze nell’ottica di una globalizzazione che non può più essere quella di ieri. Qual è la vostra visione?

Siamo consapevoli che, nonostante il distanziamento sociale, ci siamo sentiti più che mai attaccati al nostro territorio, alle nostre origini. Credo sia necessario citare il vecchio, ma quanto mai attuale, “Think global, act local”. Le sfide quotidiane si vincono con un pensiero ampio, con connessioni globali, e con un agire locale, personalizzato. Non possiamo pretendere che lo stesso prodotto possa funzionare ugualmente negli Stati Uniti e in Italia. Proprio per questo siamo da sempre i pionieri della personalizzazione, supportiamo i piccoli imprenditori di tutto il mondo fornendo loro strumenti di marketing e materiali con cui raccontare il proprio brand, e lo facciamo con la profonda consapevolezza che sia necessario conoscere primariamente il proprio mercato, parlare la stessa lingua, sia in senso metaforico, che non. Dico questo perché sia il servizio post vendita di Vistaprint, che buona parte dei designers del team 99designs provengono da diverse parti del mondo. Questo è un nostro asset vincente, in quanto ci permette di offrire ai nostri clienti la possibilità di instaurare connessioni non solo sulla base di affinità creative, ma anche culturali e locali.

Si dice che marketing e comunicazione devono sempre più ragionare congiunte. Che la tattica non regge senza strategia. Voi volete servire esigenze di tattica o strategiche?

Vistaprint vuole essere un partner di marketing per tutte le piccole imprese e lo fa attraverso la sua vasta gamma di prodotti, servizi e anni di esperienza nell’aiutare i proprietari di piccole imprese a crescere. Riteniamo che l’esperienza del cliente sul nostro sito e lo scambio di idee e aiuti con i nostri call center incoraggi loro a pensare in modo più strategico, ad esempio suggerendo quali tra i vari prodotti possono consentire loro l’attuazione di campagne di marketing integrate su più formati e media. Abbiamo anche investito in modo significativo in contenuti ispirazionali, così da offrire ai nostri clienti nuove idee e consigli su tutti gli aspetti dell’avvio, della gestione e della crescita di una piccola impresa.