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WPP acquisisce Obviously, l’agenzia tech based di social influencer marketing. Farà parte del network di VMLY&R

WPP acquisisce Obviously

WPP ha annunciato oggi l’acquisizione di Obviously, un’agenzia tech based di social influencer marketing con sede a New York e operativa a San Francisco e Parigi. Fondata da Mae Karwowski e Maxime Domain nel 2014, Obviously aumenta l’efficienza delle campagne e consente di gestire attività complesse su larga scala per clienti aziendali, tra cui Google, Ford, Ulta Beauty e Amazon.

Obviously offre una serie completa di servizi end-to-end, tra cui la strategia di marketing, l’identificazione degli influencer, la creazione di contenuti, la gestione delle campagne e una solida attività di reporting e analisi. Il suo team di quasi 100 persone si unirà alla rete di VMLY&R, accelerando l’investimento dell’agenzia di WPP nei dati e sui social media.

“La creator economy ha registrato un’enorme crescita negli ultimi anni e svolge un ruolo fondamentale nel plasmare il comportamento dei consumatori”, ha sottolineato in una nota Mark Read, CEO di WPP. “Il team di Obviously porta con sé un’eccezionale gamma di capacità globali di influencer marketing e una piattaforma tecnologica di livello mondiale che rafforzerà ulteriormente la nostra offerta ai clienti.”

Le offerte tecnologiche di Obviously comprendono l’automazione dei processi, la semplificazione del flusso di lavoro tra influencer, clienti e team interni, e l’utilizzo di dati sempre migliori per fornire approfondimenti in tempo reale su campagne e audience. L’esclusiva infrastruttura di analisi dei dati dell’agenzia sfrutta anche l’intelligenza artificiale per fornire analisi predittive e valutare il pricing e il benchmarking delle campagne.

Obviously ha dato priorità all’innovazione e allo sviluppo in settori regolamentati come quello farmaceutico, sanitario, finanziario e assicurativo. Queste offerte differenziate hanno aiutato l’agenzia a conquistare una fetta in rapida crescita del mercato statunitense degli influencer, il cui valore è stimato in 5 miliardi di dollari nel 2022 (fonte: eMarketer).

“La capacità di Obviously di soddisfare le esigenze uniche di ogni cliente, fornendo al contempo servizi su scala globale, ci ha reso leader nell’influencer marketing”, ha precisato Mae Karwowski, CEO di Obviously. “Il nostro approccio unico al creator driven arketing, combinato con la nostra tecnologia proprietaria, ci ha portato a una crescita esplosiva. Questa acquisizione rappresenta il meglio dei due mondi: manteniamo la nostra cultura agile e imprenditoriale e beneficiamo della profondità dell’esperienza e della scala globale di VMLY&R, con il risultato di una crescita accelerata per tutti”.

“L’ingresso di Obviously nella nostra famiglia VMLY&R è una chiara vittoria, poiché i clienti richiedono dati e risultati sempre più intelligenti, anche dall’influencer marketing”, ha concluso Jon Cook, CEO di VMLY&R. Le capacità tecnologiche e di dati di Obviously sono altamente innovativi, e la sua capacità di scalare i contenuti dei creatori in modo rapido ed efficiente, e in ogni lingua, la rende immediatamente pronta per essere sfruttata a livello globale”.