Interactive

WPP acquisisce l’agenzia di sonic branding amp, ampliando l’offerta di AI generativa e brand experience design

wpp acquisisce amp

L’esperienza di amp rafforzerà l’offerta di WPP nel branding esperienziale e la sua capacità di creare per i clienti esperienze sonore di alta qualità, differenziate e personalizzabili.

L’acquisizione arriva mentre il suono continua a crescere come elemento vitale del branding, con il 75% dei consumatori della Gen Z che afferma che la musica li aiuta a sentirsi più a proprio agio e sentirsi più legati ai brand. amp entrerà a far parte di Landor & Fitch, società di consulenza per il brand e il design di WPP.

Fondata nel 2009 da Michele Arnese, amp ha sedi negli Stati Uniti, in Europa e in Asia, con uffici principali in Germania e negli Stati Uniti. Il suo team globale, composto da oltre 60 persone, ha creato identità sonore vincenti per alcuni dei marchi più influenti del mondo, tra cui Mastercard, Mercedes-Benz, Kraft Heinz, Deloitte, Shell e General Motors.

Il rigore strategico e la profonda esperienza di amp nel campo della musica e del suono si basano sull’approccio progettuale Sonic DNA. Questa piattaforma creativa è arricchita da Sonic Hub, il suo set di strumenti di intelligenza artificiale, che le consente di analizzare, creare e gestire risorse sonore e di fornirle su scala sfruttando il potenziale dell’intelligenza artificiale generativa. Questo approccio innovativo garantisce che i contenuti audio di un brand siano coerenti e allo stesso tempo adatti a pubblici diversi, offrendo un’esperienza senza soluzione di continuità attraverso tutti i punti di contatto con i consumatori.

Mark Read, CEO di WPP, dichiara nella nota: “Con l’ascesa dello streaming, del podcasting e dei media short-form, l’audio è diventato una componente critica del marketing mix. L’acquisizione di amp migliora la nostra offerta ai clienti, aiutandoli a creare esperienze immersive che coinvolgano i consumatori a un livello più profondo favorendone il loro vantaggio competitivo”.

Jane Geraghty, Global CEO di Landor & Fitch, aggiunge: “Questa acquisizione ci offre una gamma di competenze senza pari – grafica, digitale, motion, fisica, di prodotto ed esperienziale – e ora anche audio. Ci aiuterà inoltre ad accelerare la nostra pratica di design accessibile in rapida crescita. Sono entusiasta di ciò che potremo realizzare insieme”.

Michele Arnese, Global CEO di amp, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di entrare a far parte della famiglia WPP. Questa operazione, prima nel settore, dimostra l’importanza del suono come componente essenziale del design e dell’esperienza di marca. L’integrazione più stretta con Landor & Fitch, ci darà l’opportunità di espandere il nostro pluripremiato framework di design Sonic DNA e la nostra piattaforma di IA sonora Sonic Hub all’interno di una più ampia identità di marca”.

Related articles