Youmark

VII Premio Mario Verdone, annunciati i 10 autori in concorso

Laura Bispuri per Vergine giurata, Maccio Capatonda per Italiano medio, Piero Messina per L’attesa, Duccio Chiarini per Short Skin, Francesco Ghiaccio per Un posto sicuro, Alberto Caviglia per Pecore in erba, Carlo Lavagna per Arianna, Matteo Scifoni per Bolgia totale, Tommaso Agnese per Mi chiamo Maya, Giovanni Virgilio per La bugia bianca, sono i 10 autori che concorreranno alla VII edizione del Premio Mario Verdone che sarà consegnato dai fratelli Silvia, Carlo e Luca Verdone durante la XVII edizione del Festival del Cinema Europeo, che si terrà a Lecce dal 18 al 23 aprile 2016.

Il Premio dedicato a Mario Verdone, rivolto ad un giovane autore italiano (massimo 40 anni) che si sia particolarmente segnalato nell’ultima stagione cinematografica per la sua opera prima, è stato istituito in accordo con la famiglia Verdone dal Festival del Cinema Europeo in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia ed il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani. Saranno Carlo, Luca e Silvia Verdone a scegliere il vincitore dell’edizione 2016 tra i 10 autori individuati.

Realizzato dalla Regione Puglia e dalla Fondazione Apulia Film Commission con risorse del P.O.R. Puglia 2014-2020, il Festival del Cinema Europeo è ideato e organizzato dall’Associazione Culturale Art Promotion con il sostegno del Comune di Lecce e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Turismo-Direzione Generale Cinema.

Il Festival del Cinema Europeo è riconosciuto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo manifestazione d’interesse nazionale ed è membro dell’Associazione Festival Italiani di Cinema. Vanta il Patrocinio del Parlamento Europeo, del Centro Sperimentale di Cinematografia, del S.N.G.C.I., della Fipresci, del S.N.C.C.I., del Centro Nazionale del Cortometraggio, dell’Agiscuola.

Related articles