TBWAItalia (GRUPPO TBWAITALIA) firma la nuova campagna ‘Lessons from the future’ per LILT Milano Monza Brianza, realizzata in occasione della Giornata Mondiale Senza Tabacco.
Una campagna digitale, rivolta principalmente ai giovanissimi. È nata da un dato e una domanda: 1 ragazzo su 5 inizia a fumare a 13 anni. Ma se quel ragazzo/a potesse incontrare sé stesso nel futuro e scoprire che il fumo ha influenzato il corso della sua vita, come reagirebbe?
Questa è l’esperienza è stata organizzata per una classe di studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Statale ‘Iris Versari’ di Cesano Maderno. Durante un’intervista alcuni di loro hanno raccontato i loro sogni e progetti, per ritrovarsi poi, attraverso la proiezione di un video in aula, faccia a faccia con loro stessi, trent’anni più tardi. Hanno potuto così scoprire una possibile versione del loro futuro, in un mondo in cui il fumo continua ad esistere per scegliere di cambiarlo, a partire da oggi.
Il messaggio non invita a smettere di fumare ma a non iniziare del tutto. Il progetto è anche l’occasione per dare visibilità ad una iniziativa europea coordinata in Italia dall’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri, che invita i cittadini a firmare la petizione online per creare la prima generazione libera dal fumo entro il 2030.
Hanno lavorato alla campagna: Alice Ravetta, creative supervisor copywriter; Adriana Pistolese e Mattia Poloni, copywriter; Ivan Morra, art director con Alexia Nucci, stageur art director. Chief Creative Officer, Mirco Pagano.
Produce THE FAMILY.
Credit
Cliente: LILT Milano Monza Brianza
Responsabile Comunicazione e Ufficio Stampa: Ileana Tesoro
Agenzia: TBWAItalia
Chief Creative Officer: Mirco Pagano
Creative Supervisor Copywriter: Alice Ravetta
Copywriter: Adriana Pistolese e Mattia Poloni
Art Director: Ivan Morra
Art Director Stageur: Alexia Nucci
Account Director: Francesca Levi
Account Executive: Elisa Albericci
Responsabile Produzione stampa: Luca Mestrone
Coordinatore traffico controllo produzione stampa e web: Paola Gemelli
Produzione stampa: Marco Baratti
Producer video: Andreea Bafani
Cdp: The Family
Executive producer: Lorenzo Ulivieri
Producer: Daniel Joujou
Post producer: Barbara Calicchio
Regia: Alessio Fava
Dop: Alessandro Dominici
Editor: Nicola Mucelli
Colorist: Daniel Pallucca
Sound studio: Blahblahproduction
On air: dal 31 maggio 2023
Mezzi: digital, social, stampa, eventi