UNA – Aziende della Comunicazione Unite presenta i dati di media inflation relativi al 2020. Uno studio del Centro Studi UNA sulla base dei dati elaborati dal Media Hub di cui è portavoce Alessandra Giaquinta.
“Abbiamo intrapreso questa strada nel 2019, comprendendo quanto il mercato necessitasse di punti di riferimento. Il 2020 è stato per tutti un anno di rottura: ci ha portato a ripensare a tanti processi e modalità operative. Grazie alla collaborazione massiva del Media hub siamo riusciti a realizzare uno studio completo, accurato ed esaustivo che ha visto la collaborazione di tutti i centri media dell’Associazione e del mercato che ci ha permesso di creare un vero e proprio punto di riferimento per la Industry”, spiega Giaquinta nella nota.
Data la peculiarità dell’anno, l’analisi è stata fatta a livello mensile per i mezzi offline e a livello di periodo per i mezzi online. Dai dati emerge in maniera uniforme, su tutti i mezzi, l’impatto delle ondate pandemiche, decisamente più massiccio nella prima parte dell’anno che nel periodo ottobre-dicembre 2020. L’analisi fornisce anche il dato medio annuo per tutti i mezzi che è il risultato della ponderazione del dato mensile con le percentuali di investimento mensile del totale mercato pubblicitario. La stessa metodologia analitica verrà applicata anche per il 2021.