L’Italia che Comunica, premio che riconosce il valore della creatività, strategia e risultati delle campagne realizzate dalle agenzie italiane promosso da UNA – Aziende della Comunicazione Unite – ha decretato i vincitori dell’Edizione 2020.
Il Premio ha scelto quest’anno come location la palestra Audace di Milano per la realizzazione della diretta streaming delle 18 condotta da Vanessa Grey, speaker radiofonica, conduttrice, cantante, voce delle radio del gruppo RTL 102.5.
13 gli Ori, 16 Argenti e 14 Bronzi i riconoscimenti assegnati nelle 13 diverse categorie con il Premio Assoluto 2020 aggiudicato alla campagna Sei pronto a guardare oltre? di DLV BBDO per Illimity Bank.
A decretare questo vincitore, il pubblico connesso che – attraverso una piattaforma dedicata – ha potuto interagire ed esprimere la propria valutazione relativamente alle campagne già insignite degli Ori. Per ogni categoria, invece, sono state premiate le campagne che hanno raggiunto il punteggio minimo in linea con gli standard di qualità internazionali definiti con IMC, sulla base della votazione della giuria composta da professionisti di marketing, istituzioni e media partner e presieduta quest’anno da Marianna Ghirlanda, Ceo DLV BBDO.
Premio speciale Facebook assegnato alla campagna ‘Indi vs mainstream’ di Different per Wudy AIA, Premio speciale L’Italia che Comunica con la radio sponsorizzato da RTL 102.5 assegnato a Monge con la campagna ‘Distanti ma uniti’ realizzata da Area 52, Premio speciale Confindustria Intellect a Fore per Fiat Recreational Vehicles con la campagna ‘Vacanze stellate’.
“Poter presiedere questo Premio è stata un’opportunità di crescita sia lavorativa che personale grazie all’impegno e alla dedizione di tutti i professionisti che hanno reso questo possibile, anche in un anno così complesso. È sempre più chiaro quanto sia essenziale comunicare per aziende e brand, ma va fatto bene e – mai come ora – è fondamentale integrare alla creatività anche strategia e misurazione. Concludo con un sentito ringraziamento e sono onorata di poter lasciare questo importante testimone a Davide Boscacci, ECD di Publicis Italia, che presiederà la giuria dell’edizione 2021”, commenta Ghirlanda nella nota.
“Contro ogni pronostico siamo riusciti a fare meglio dello scorso anno. La comunicazione è un asset decisivo in momenti di crisi e poter contare su un Premio che misura l’efficacia e apre le porte delle agenzie nostrane all’Europa è la direzione giusta da continuare a perseguire per rendere la nostra competenza sempre più internazionale. Abbiamo ricevuto riscontri molto positivi da parte di tutti gli interlocutori: i professionisti, le aziende, i partner e siamo già al lavoro per fare sempre meglio”, aggiunge Salvo Ferrara, portavoce UNA LIVE HUB con delega al Premio.
Tutti i premi