Eden Viaggi, marchio di Alpitour World, dà il via alla nuova campagna crossmediale che ha come fulcro di attività il nuovo spot ideato e realizzato da TRIPLESENSE REPLY, creative & design agency del Gruppo Reply, che ha già firmato la campagna 2022 e il recente posizionamento ‘Incredibile, ma Eden’.
La strategia di comunicazione ribadisce l’intenzione del brand di puntare a un pubblico di giovani adulti informali, single e coppie, con un’offerta seamless che combina i vantaggi del fai da te con le garanzie di un tour operator.
Organizzare una vacanza in autonomia può rivelarsi una missione impossibile, in una giungla di opzioni, tariffe e servizi di prenotazione. Con Eden Viaggi, invece, tutto si risolve con leggerezza e semplicità, grazie a voli e hotel selezionati, prezzi leggeri e assistenza sempre garantita. Da questo concept creativo, Triplesense ha sviluppato uno script giocato sulla rielaborazione ironica degli stereotipi da film d’azione, per evidenziare gli aspetti più catastrofici dell’organizzazione di un viaggio fai-da-te sul web.
Lo spot ruota intorno a tre situazioni: un salotto dove sono riuniti quattro giovani dai volti tesi, un ufficio in cui una donna e un uomo controllano convulsamente il computer, e un parco dove una ragazza sta facendo jogging parlando agli auricolari con tono concitato. Seguiamo i vari protagonisti mentre progettano le loro vacanze: l’enfasi di linguaggio e le pose sono quelle tipiche dei film d’azione hollywoodiani, ma il contesto e le persone sono assolutamente normali, con un effetto comico.
Il ritmo è serrato da trailer cinematografico, la suspense cresce a ogni scena, tra voice over e dialoghi adrenalinici, fino al twist finale che scioglie la tensione: Con Eden Viaggi è tutta un’altra storia.
La campagna debutterà inizialmente sui canali digitali, più vicini al target di riferimento di Eden Viaggi. Il video verrà declinato in vari formati per una successiva pianificazione omnicanale, coerente con l’obiettivo del brand di presidiare tutti i media attraverso cui il potenziale acquirente sceglie le vacanze.
Credit
Triplesense Reply
Executive Creative Director: Francesco Milanesio
Lead Copywriter: Chiara Fissore
Lead Art Director: Riccardo Albertazzi, Andrea Gilardi
Copywriter: Viola Ugazio, Luisa Zhou
Art Director: Giulia Giordano, Martina Gay
Social Media Manager: Anna Negro
Project Manager: Stefano Alinovi, Bruno Corradi
Casa di produzione Akita Film
Regia: Riccardo Grandi
Executive producer: Davide Rizzi
Producer: Sonia Sassella
Dop: Marcello Dapporto
Scenografia/Art Buyer: Alessandra Cantoni
Costumi: Elena Cavallaro
Montaggio: Francesca Catalisano; Color Grading: Orash Rahnema: Post
produzione video: Xchanges: Post produzione audio: Sample.