Un videoclip che parla di connessioni, apertura, e voglia di stare insieme, attraverso un linguaggio universale, per arrivare a tutti.
Campari debutta così con una nuova Global Campaign e Global Platform, Together We Joy, che ruota attorno a un video che racconta il prodotto nella sua essenza, mostrandone il carattere spontaneo, aperto e gioioso.
WUNDERMAN THOMPSON si è occupata di questo lancio, con produzione di MERCURIO CINEMATOGRAFICA (in merito, ascolta al nostro microfono Debora Magnavacca, Partner, e Matteo Bussoli, Head of R&D), nella ricerca di un nuovo modo di esprimersi per il brand, e di un nuovo modo di parlare alle persone. Un linguaggio che fosse capace di parlare a tutti e toccare sempre le corde giuste, esattamente come Aperol riesce a intercettare i gusti di tutti.
Quello che si cercava, in poche parole, era un Linguaggio Universale. Per questo motivo si è deciso di affidare la regia al duo francese Greg&Lio, composto dai registi Grégory Ohrel e Lionel Hirlé. Il motivo è il retaggio del duo, che proviene dal mondo dei music video, espressione per eccellenza di più linguaggi, poiché in grado di mixare la musica alle immagini, al ballo e ai colori.
Greg&Lio sono saliti alla ribalta vincendo diversi premi negli ultimi anni, come il Clio Awards (Gold, Music Video) e l’Epica Awards (Silver, Music Video) nel 2017, curando gran parte dei video della cantante emergente e di successo Jain. Proprio grazie a un video per la cantante, nel 2018 hanno ricevuto una nomination ai Grammy Awards.
La musica diventa quindi centrale in questo progetto, perché era importante scegliere qualcosa che si sposasse con il video e con la visione dei registi, che fosse allo stesso tempo coinvolgente ed emozionante, allegra senza essere troppo leggera.
Tutte queste caratteristiche rientrano a pieno titolo nella canzone di Myles Parrish, Cut A Rug.
Insieme al video sono state prodotte una campagna stampa e affissione multi-soggetto che andrà on-air in diversi Paesi. Le foto e i CGI sono a cura di FMphotographers. L’amplification della campagna sui diversi touchpoints è stata curata da un gruppo di agenzie partners, coordinate dal WPP Global Team Camparie da WT.
We Are Social ha sviluppato la strategia di comunicazione per i canali digital e social, supportando la campagna fin dal momento del lancio. H+K Strategies è l’agenzia responsabile della strategia di Pr e Digital Pr. Infine MCM Comunicazione ha curato l’amplificazione della campagna da un punto di vista esperienziale.
La campagna è attualmente online sui canali Youtube dal 18 Marzo e sui social. Sarà on-air durante tutto il 2019 in circa 20 Paesi europei ed extra europei in cui il brand opera.
Credit
Wunderman Thompson, Milan, Italy
Ceo and Cco: Sergio Rodriguez
Creative Director: Francesco Epifani
Creative Supervisors: Alessandro Polia, Marco Rocca
Client Leader: Barbara Maggioni
Senior Account: Federica Carpanzano
Account: Giorgio Mirani
Planning Director: Andrea Betti
Head of TV Department: Francesca Regali
Mercurio Cinematografica
Executive Producer: Debora Magnavacca
Producer: Guglielmo Fava
Director: Greg&Lio
D.o.p: Marc Mirò
Art Director: Lital Gurai
Art Department: Artur Pinheiro
Editor: Stuart Greenwald
Post: Post Atomic + Edi
Music: Cut a Rug – Myles Parrish
FM Photographers
Creative Director: Simone Adami
Photographer: Matteo Simone Bottin
Producer: Mauro Balducci/Francesca Passalia
Post production: Andrea Magna
Post production: Simona Lamacchia
We Are Social Milano
Group Account Director: Sandro Amabili
Account Director: Elisabetta Andreoli
Account Executive: Silvia Daniele
Account Executive: Cecilia Fontana
Editor Supervisor: Simona Melani
Editor: Elisa Mirani
Writer: Lucie Agnes Gautheron
Creative Director: Alessandro Sciarpelletti
Creative Supervisor: Stefano Cucinotta
Senior Creative: Laura Venuti
Creative: Francesca Marra
Creative Production Director: Daniele Piazza
Senior Art Director: Jacopo Menozzi
Senior Art Director: Marco Bertoletti
Art Director: Paolo Palazzo
Head of Strategy: Bruno Tecci
Strategist: Anna Maslioukh
H+K Strategies London
Ian Withington: Group Manging Director
Eleanor Sullivan: Director of Creative Strategy
Micaela Maciel: Senior Content and Publishing Strategist
Jenny Edwards: Senior Account Director
Ali Jones: Account Director
Jessica Rieutord: Senior Account Executive
Jade Soer: Account Executive
MCM Comunicazione
Account Director: Francesca Caresana
Senior Account Executive: Valeria Cassarini
Creative Director: Francesca D’Antona
Creative: Alessio Angioni
Creative: Martina Filippi
Graphic Director: Luciano Pastori