Subito, piattaforma di e-commerce, lancia un nuovo progetto integrato – pensato e realizzato in collaborazione con BBDO – con l’obiettivo di trasmettere in maniera immediata il valore della second hand e la coolness di questa scelta d’acquisto anche quando si tratta di Natale.
“Siamo molto felici di tornare a collaborare con Subito per un’attivazione che cerca di abbattere una barriera fortissima: l’idea che il second hand vada bene per sé stessi ma non per i regali”, spiega nella nota Serena Di Bruno, Executive Creative Director BBDO Italy. “Un pregiudizio da superare, soprattutto a Natale. Perché in occasione della festa più consumistica dell’anno, regalare second hand è di gran lunga la scelta più sostenibile e comoda. In quest’ottica, ci piaceva l’idea che a consigliare i regali smart di Subito fosse proprio il regalo kitsch per antonomasia, il Christmas jumper”.
La campagna QRistmas Jumper ha preso il via ieri e sarà protagonista di un’attivazione speciale OOH con l’installazione di un vero maglione di grandi dimensioni che rallegrerà per 2 settimane alcune delle strade principali di Milano, in quattro punti strategici della città (Piazza Argentina, Via Torino angolo Piazza Santa Maria Beltrade, Via Dante angolo Via Cusani e Viale Gorizia lato Darsena). L’attivazione sarà il touchpoint attraverso cui verranno sottolineati i valori e i messaggi chiave di Subito come alleato per i regali di Natale. In parallelo la campagna vivrà anche attraverso una pianificazione DOOH per la quale è stata sviluppata una creatività video multi-soggetto da 20’’ e l’attivazione di digital programmatic, radio, canali social, influencer marketing e ovviamente tutte le properties di Subito come parte integrante della pianificazione.
I QR code integrati nel filato dei maglioni e ripresi da tutta la campagna rimanderanno alla landing page del progetto. Qui gli utenti avranno la possibilità di esprimere i propri desideri creando una wishcard da condividere per suggerire il regalo desiderato. Veicolo della propria wishlist natalizia sarà un Christmas Jumper virtuale, personalizzabile con frasi divertenti, colori natalizi e i classici pattern di maglieria. Inoltre, qui sarà possibile trovare ispirazione non solo per sé stessi, ma anche per i regali da fare a parenti e amici.
Credit
Agenzia: BBDO
Executive Creative Director: Serena Di Bruno e Daniele Dionisi
Head of Graphic Design: Carolina Mauri
Art Director Senior: Alberto Terribile
Art Director: Emily Vanzo
Art Director Digital: Michele Fazio
Copywriter Senior: Alessia Buono
Copywriter: Ludovica Delle Canne
Head of Client Services & New Business Director: Barbara Valtolina
Client Service Director: Cristina Pontello
Account Executive: Greta Morgillo
Head of Digital and Innovation: Paul Tapia
Head of Project Manager: Roberto Nuccio
Producer: Matteo Di Pippo
Editor: Alessandro Feraud
Pianificazione media: WAVEMAKER
Pianificazione digital: In-house