Youmark

Sostenibilità, Vogue Italia rinuncia all’utilizzo delle immagini fotografiche per dare spazio a disegni e illustrazioni. In beneficenza la cifra risparmiata

Vogue Italia ha deciso di reagire attivamente all’emergenza climatica abbattendo le emissioni di Co2, riducendo gli spostamenti e i viaggi per le produzioni dei servizi fotografici. Tutte le copertine, e i servizi del numero di gennaio sono infatti prodotti da artisti che hanno raccontato la moda rinunciando a viaggiare, spedire, inquinare. Gli autori sono stati affiancati da stylist e hanno preso in prestito il volto di donne reali.

La cifra che il magazine risparmierà nel non impatto ambientale dovuto a viaggi e spostamenti,  verrà donata a un’istituzione culturale che ha sede a Venezia: la Fondazione Querini Stampalia onlus che è stata fortemente danneggiata dalla marea dello scorso novembre.

Un altro gesto di cambiamento è la scelta di iniziare a utilizzare unicamente plastica compostabile e biodegradabile per avvolgere Vogue Italia. Un impegno di responsabilità che Condé Nast Italia adotterà nel 2020per tutti i magazine della multimedia company.