Youmark

Sostenibilità è occuparsi veramente dei giovani. Exellentia lancia una call to action ad aziende e istituzioni. Cultura del bello e ben fatto, ascolto, valorizzazione delle peculiarità individuali, soft skill, meraviglia, maestri. Basta con una comunicazione negativa. Basta con la miopia del ‘mercato first’, senza cura dei teens non c’è futuro

“Educare è un mestiere bellissimo, che non deve essere delegato solo alla Scuola: riguarda tutti noi. Da piccoli cerchiamo esempi da imitare; da adulti possiamo dare l’esempio e ispirare. Con questo obiettivo nasce Excellentia, che vuole dar voce alle nuove generazioni e guidarle nell’espressione della loro stra-ordinarietà. Perché l’eccellenza è frutto di un atto culturale che trae ispirazione dalla memoria e dare forma alla memoria significa ritrovare il senso del bello e del ben fatto e costruire così un futuro migliore per le generazioni a venire.”

In occasione della presentazione della prima edizione dell’Osservatorio Teens realizzato da Eumetra in partnership con Excellentia, ne parliamo con  Donatella Lorato, Founder e Ceo Excellentia, associazione di recente trasformatasi in start up innovativa a vocazione sociale, con l’obiettivo di incidere positivamente sulle nuove generazioni, grazie ad un percorso rivoluzionario, in ambito educativo interamente dedicato ai giovanissimi (11-18 anni), per renderli protagonisti del loro e nostro domani, educando alla Bellezza e alla Stra-ordinarietà. Il progetto mira a riconoscere, valutare e valorizzare i talenti unici di ogni studente grazie all’incontro con i Grandi Maestri d’Eccellenza italiani, per trovare fonti di ispirazione e contribuire alla crescita armonica della comunità nel suo insieme. Responsabile comunicazione Alessandro Paciello, Presidente AIDA PARTNERS.

Chi è Donatella Lorato
Laureata in Pubbliche Relazioni, Scienze Politiche Internazionali e Psicologia. Dopo un Master in Marketing e Management alla UCLA, un Master in Internazionalizzazione della Moda e uno in Mental Coaching in SDA Bocconi, inizia il sui percorso nel Lusso e nel Fashion come consulente d’immagine. Dal 2000, si occupa di pubbliche relazioni, ufficio stampa, direzione artistica, marketing ed organizzazione eventi per vari brand della Moda e del Lusso. Membro della International Coaching Federation e Toastmasters International, ha collaborato con l’Associazione Italiana Maggiordomi e la Scuola Militare Teulié nella qualità di Etiquette Coach. Da oltre dodici anni si occupa di formazione, consulenza e coaching in ambito Talent Management, Customer Experience, Brands Management, Leadership e Executive Presence, con un interesse speciale dedicato all’iGen. E’ Head of Business Development, Campus Director e Professor alla European School of Economics, docente IED e IESAbroad e trainer LIVEAcademy; Founder e Ceo di Orientamentors e Excellentia