“Educare è un mestiere bellissimo, che non deve essere delegato solo alla Scuola: riguarda tutti noi. Da piccoli cerchiamo esempi da imitare; da adulti possiamo dare l’esempio e ispirare. Con questo obiettivo nasce Excellentia, che vuole dar voce alle nuove generazioni e guidarle nell’espressione della loro stra-ordinarietà. Perché l’eccellenza è frutto di un atto culturale che trae ispirazione dalla memoria e dare forma alla memoria significa ritrovare il senso del bello e del ben fatto e costruire così un futuro migliore per le generazioni a venire.”
In occasione della presentazione della prima edizione dell’Osservatorio Teens realizzato da Eumetra in partnership con Excellentia, ne parliamo con Donatella Lorato, Founder e Ceo Excellentia, associazione di recente trasformatasi in start up innovativa a vocazione sociale, con l’obiettivo di incidere positivamente sulle nuove generazioni, grazie ad un percorso rivoluzionario, in ambito educativo interamente dedicato ai giovanissimi (11-18 anni), per renderli protagonisti del loro e nostro domani, educando alla Bellezza e alla Stra-ordinarietà. Il progetto mira a riconoscere, valutare e valorizzare i talenti unici di ogni studente grazie all’incontro con i Grandi Maestri d’Eccellenza italiani, per trovare fonti di ispirazione e contribuire alla crescita armonica della comunità nel suo insieme. Responsabile comunicazione Alessandro Paciello, Presidente AIDA PARTNERS.
Chi è Donatella Lorato
Laureata in Pubbliche Relazioni, Scienze Politiche Internazionali e Psicologia. Dopo un Master in Marketing e Management alla UCLA, un Master in Internazionalizzazione della Moda e uno in Mental Coaching in SDA Bocconi, inizia il sui percorso nel Lusso e nel Fashion come consulente d’immagine. Dal 2000, si occupa di pubbliche relazioni, ufficio stampa, direzione artistica, marketing ed organizzazione eventi per vari brand della Moda e del Lusso. Membro della International Coaching Federation e Toastmasters International, ha collaborato con l’Associazione Italiana Maggiordomi e la Scuola Militare Teulié nella qualità di Etiquette Coach. Da oltre dodici anni si occupa di formazione, consulenza e coaching in ambito Talent Management, Customer Experience, Brands Management, Leadership e Executive Presence, con un interesse speciale dedicato all’iGen. E’ Head of Business Development, Campus Director e Professor alla European School of Economics, docente IED e IESAbroad e trainer LIVEAcademy; Founder e Ceo di Orientamentors e Excellentia