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Sono ‘Storie di guida vera’ quelle di Subaru e Cernuto, Pizzigoni & Partners

‘Storie di guida vera’ è il progetto di comunicazione realizzato nel 2018 per creare attenzione e awareness per Subaru partendo dai social media per coinvolgere i clienti nella nuova narrazione strategica del brand.

Il brand ha voluto sigillare la relazione con i propri clienti che diventano ‘Heroes’ e, attraverso le loro storie di guida, raccontano i prodotti. Sono infatti gli Heroes Subaru che spiegano perché si sono così profondamente legati ai prodotti e alla marca e in cosa entrambi si distinguono. E sono sempre gli Heroes a invitare altri clienti ad andare in concessionaria a provare le auto perché altre persone possano far nascere questa passione.

Alberto, Gianni, Marco: tre uomini, tre Subaru, tre storie di avventure piene di passione e orgoglio. Ciascuno ha raccontato la propria esperienza col marchio giapponese in un vero e proprio cortometraggio, dove mostra la propria vita, il primo incontro con la propria Subaru e come questa abbia finito per diventare compagna fedele.

La campagna, la cui pianificazione è stata curata dal gruppo Mario Mele & Partners, si basa su una strategia video-centrica e un media mix digitale che ha dosato canali orientati alla brand awareness e alla lead acquisition, con l’invito a scoprire le tre storie e cominciare la propria avventura prenotando un test drive.

Dopo questi primi tre Heroes, il riscontro ottenuto ha portato a ripetere il progetto nel 2019, con nuove storie raccontate da altri appassionati di Subaru.

Stefania Missana, Marketing & Communication Manager Subaru Italia, commenta nella nota: “Con ‘Storie di Guida Vera’ abbiamo deciso di mettere i nostri clienti al centro della nostra strategia e per far questo bisognava innanzitutto ascoltare la loro voce. Il successo di questa scelta è testimoniato dai valori che sono emersi nei racconti dei subaristi: sicurezza, affidabilità e divertimento. Gli stessi del nostro brand: per l’appunto Safe, Tough, Fun”.

La strategia e la campagna multimedia, Storie di Guida Vera, ideata da CERNUTO PIZZIGONI & PARTNERS è in linea con lo spirito MySUBARU, piattaforma di Marketing Automation progettata e realizzata da Wunderman Italia, oggi Wunderman Thomspon, per dare a tutti i possessori Subaru una nuova esperienza di controllo.

Accedendo a una dashboard online, ogni Subarista ha un dialogo costante con l’universo Subaru grazie a servizi After Sales, reminder programmati e un contatto diretto con concessionarie e officine, soprattutto durante i check stagionali.

La raccolta delle storie è stata promossa anche attraverso un direct mailing customizzato, mirato a ingaggiare gli iscritti alla piattaforma e tutti i prospect presenti in database.

Gli ambassador Subaru hanno raccontato le loro Storie di Guida Vera attraverso la piattaforma MySUBARU. Le avventure degli ambassador intervistati hanno contribuito ad arricchire ulteriormente il processo di raccolta dei dati che alimenta il sistema di Marketing Automation e permette ad ogni utente di sentirsi sempre più a casa, accesso dopo accesso.