La Fondazione Francesca Rava cerca giovani volontari che desiderino svolgere 12 mesi di Servizio Civile Universale presso la propria sede di Milano. Se hai tra i 18 e i 29 anni non compiuti e desideri dedicare un anno della tua vita ad aiutare i bambini e a vivere un’esperienza di formazione civica, umana, e professionale, partecipa alla selezione.
Ricordando che la Fondazione Francesca Rava aiuta i bambini in condizioni di disagio in Italia e nel mondo, nello specifico con In Farmacia per i Bambini, si lotta contro la povertà sanitaria infantile nel nostro Paese e nella poverissima Haiti. In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia, il 20 Novembre di ogni anno, la Fondazione promuove una raccolta di medicinali pediatrici da banco e di prodotti per l’infanzia in tutte le Farmacie d’Italia. La raccolta coinvolge farmacie, enti no profit, istituzioni, e aziende. Dalla parte dei bambini. Giovani per lo sviluppo di reti di solidarietà è il progetto pensato per i giovani del Servizio Civile Nazionale, che saranno chiamati a promuovere lo sviluppo delle reti locali di raccolta e redistribuzione dei farmaci pediatrici da banco e dei prodotti baby care, soprattutto in quelle aree del nostro Paese dove la povertà infantile è più elevata e le reti solidali meno forti.
Come iscriversi
Per partecipare al bando è necessario:
- avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni (non compiuti alla data di presentazione della domanda, 28 anni e 364 giorni);
- non aver riportato condanne;
- non appartenere a corpi militari o forze di polizia.
Possono partecipare cittadini italiani, cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea e cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia. L’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio è attualmente pari a € 507,30.
La domanda deve essere presentata esclusivamente online attraverso la piattaforma DOL entro e non oltre 15 febbraio 2024 ore 14.00.
Per info: serviziocivile@assifero.org, antonella.azzilonna@nphitalia.org