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#SensingYourWorld, Whirlpool torna a investire in pubblicità in Italia con una campagna integrata a firma JWT, che ha vinto la relativa gara. Focus sugli aspetti intuitivi degli elettrodomestici premium. Spot on air dall’8 aprile. Produce Movie Magic per la regia di Anthony Atanasio e Valerie Martinez. Cesano: vincente l’intuizione di puntare sull’ascolto, diventato poi riferimento strategico

Dopo oltre 5 anni, Whirlpool torna a investire in pubblicità in Italia  con una campagna integrata che ruota attorno al concept #SensingYourWorld e con pianificazione in tv, web e sui social network.

#SensingYourWorld è una campagna di comunicazione che nasce da un ascolto dei bisogni dei consumatori e si focalizza sugli aspetti intuitivi degli elettrodomestici premium del brand, e che ha come protagonista la figura della Dea, sinonimo di Whirlpool e simbolo della tecnologia 6° Senso sviluppata dal marchio.

A lanciare la campagna è uno spot realizzato da J. Walter Thompson in collaborazione con la casa di produzione Movie Magic, mentre la gestione digital è stata affidata a MRM/McCann e quella media a Initiative.

Il video, girato a Montevideo (Uruguay) e diretto dai registi Anthony Atanasio e Valerie Martinez, ha come protagonista una figura femminile, quella della Dea Whirlpool, che osserva dall’alto la vita moderna e frenetica di una metropoli e dei suoi individui e che ascolta i bisogni dei consumatori e li realizza con una nuova generazione di elettrodomestici connessi, che ne migliorano la vita.

Supreme Care è una nuova era di lavatrici dotate di Connectivity per controllare e regolare i cicli di lavaggio sempre e ovunque. La 6th Sense Live Technology aiuta i consumatori a monitorare e verificare lo stato attuale del programma  e far partire da remoto i cicli di lavaggio e asciugatura. Soggetti della campagna sono la lavabiancheria e asciugatrice Supreme Care con  Tecnologia 6° Senso che tratta ogni capo con estrema cura. Il cestello con tecnologia  SoftMove muove   delicatamente i capi e la Zen Technology garantisce lavaggi silenziosi.

“La campagna #SensingYourWorld rafforza la percezione di Whirlpool come marchio premium e mostra come l’intuitiva tecnologia 6° Senso sia in grado di offrire ai consumatori una combinazione perfetta di semplicità d’uso, prestazioni avanzate e design all’avanguardia”, racconta Marco Merolla, Marketing Director di Whirlpool Italia. “Oltre a sorprendere i consumatori in modo nuovo e avvincente, vogliamo  dimostrare che i nostri elettrodomestici sono stati concepiti proprio con l’obiettivo di migliorare notevolmente la loro vita”.

Il piano media si concentra sui due mezzi più fruibili e affini al consumatore target Whirlpool: tv e digital.

Lo spot sarà trasmesso a partire dall’8 aprile per 4 settimane, fino al 5 maggio, per supportare la lavatrice e asciugatrice Supreme Care. Uno spot da 30 secondi nella prima settimana e l’altro da 15 secondi per le successive 3 settimane si susseguiranno sui canali delle principali emittenti televisive nazionali (Rai, Mediaset, Sky), durante la messa in onda dei programmi e serie tv di intrattenimento di maggiore ascolto – come Il Commissario Montalbano, Striscia la Notizia, Le Iene e 4 Hotel. Parallelamente, lo spot sarà diffuso anche sulla principale piattaforma di contenuti video, Youtube, e sui più importanti broadcaster video affini al brand: Repubblica Tv, Rai Play eVideo Mediaset.

La campagna  digital, invece, proseguirà fino a fine anno e sosterrà la comunicazione della lavatrice Fresh Care, il frigorifero Doppio Total No Frost  e la lavastoviglie Supreme Clean.

Il concept della campagna trova poi riscontro anche in ambito digital e social con l’hashtag #SensingYourWorld, attraverso il quale, su una piattaforma online dedicata, gli utenti potranno raccontare quali sono i loro bisogni e desideri in ambito domestico. Anche in questo caso, la Dea e la campagna fungeranno da metafora della tecnologia che ascolta e percepisce i desideri dei consumatori e si adatta ai loro stili di vita. Con formati video altamente impattanti, #SensingYourWorld vivrà poi anche sui profili social, Facebook Instagram, proprietari del brand.

L’azienda, inoltre, ha investito anche in una pianificazione media attraverso pagine pubblicitarie dedicate alla campagna e incentrate principalmente sulla promozione della lavatrice e dell’asciugatrice Supreme Care, connesse tra loro grazie alla tecnologica app 6th Sense Live.

Spiega a youmark  Paolo Cesano, Vice Direttore Creativo di J. Walter Thompson: “Il nostro approccio creativo è stato frutto del brief ed è risultato vincente nella gara indetta da Whirlpool tra le agenzie che lavorano per il gruppo. Per la Dea, figura nata negli Anni ’80 e ormai diventata icona della comunicazione del brand, l’obiettivo era una sua rivisitazione, per renderla più attuale e contemporanea. La nostra idea è stata quella di puntare sull’ascolto, calandola nella quotidianità delle persone e dei loro bisogni. Perché è grazie all’ascolto che possono nascere i prodotti di cui si ha bisogno”.

“Per tutta la durata della campagna, il nostro obiettivo è quello di mostrare la Dea come l’incarnazione dell’intuitiva tecnologia 6° Senso di Whirlpool”, aggiunge. “Nello spot, la Dea osserva e ascolta e, grazie alle sue forti capacità intuitive, comprende i desideri e le necessità delle persone e migliora le loro vite. Abbiamo deciso di rendere la Dea una figura aspirazionale, ma al contempo più vicina  ai consumatori, calandola nel contesto urbano.”.

Il tutto volando nella Primavera 2017 a Montevideo per le riprese, location ideale per il suo mix architettonico tra passato e presente. Il richiamo al tema della tecnologia personalizzata dal tocco umano è sottolineato anche dalla colonna sonora dello spot, il brano ‘You & Me(Flume Remix)’ di Disclosure feat. Eliza Doolittle.

La campagna #SensingYourWorld sarà presentata al pubblico nel corso di un evento nel contesto del Fuorisalone che si terrà a Milano dal 17 al 22 aprile prossimi, e vivrà anche off-line nei punti vendita dei clienti Whirlpool, attraverso una comunicazione in-store per massimizzare la notorietà della campagna, che sarà effettuata attraverso sticker premium apposti sugli elettrodomestici e promozioni speciali.

Credit

Client: Whirlpool

Agency: J. Walter Thompson Italy

Chief Creative Officer: Enrico Dorizza

Vice Creative Director: Paolo Cesano

Art Director Supervisor: Fabrizio Pozza

Tv Producer: Marijana Vukomanovic/Elena Galimberti

Business Director: Cristina Barbiero

Account Director: Chiara Collura

Account Executive: Benedetta Lazzati

Strategic Planning Director: Andrea Betti

Production Company: Movie Magic

Executive Producer: Andrea Ciarla

Director: Anthony Atanasio + Valerie Martinez

Post production:  post:atomic

Music: You&Me – Disclosure ft. Eliza Doolittle (Flume Remix)

Music consulting:  Sing Sing Music

Media Agency: Initiative

Agenzia Digital: MRM /McCann

Agenzia Pr International: Emanate