Youmark

Chiude il Sanremo 2024 dei record che premia (anche) sponsor e inserzionisti. Per la serata finale picco di 17 milioni, media share oltre il 70%. Oltre 60 milioni la raccolta pubblicitaria complessiva. Angelina Mango batte Geolier e va all’Eurofestival

La  serata finale del Festival di Sanremo 2024, in onda dalle 21.27 alle 25.59 su Rai 1, ha registrato il 74.1 di share con 14 milioni 301mila spettatori. La prima parte – dalle 21.27 alle 23.31 – ha ottenuto il 70.8% di share con 17 milioni 281mila spettatori; la seconda dalle 23.34 alle 25.59 il 78.8% con 11 milioni 724mila spettatori.

Un dato migliore di quello dello scorso anno, già eccezionale in fatto di ascolti. Nel 2023, infatti, la serata finale del Festival era stata vista in media da 12 milioni e 256mila persone, con il 66 per cento di share; la prima parte era stata vista da 13 milioni e 423mila persone (pari al 62,1 per cento di share) e la seconda da 9 milioni e 490mila persone (73,7 per cento di share).

Ha vinto Angelina Mango con la canzone ‘La noia’. Suo anche il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla. A Loredana Bertè con ‘Pazza’ è andato invece il Premio della Critica Mia Martini. Per Fiorella Mannoia, infine, il Premio Sergio Bardotti assegnato dalla Commissione Musicale per il miglior testo.

Per Roberto Sergio, Ad Rai si è trattato di “un Festival storico”. “A chi mi chiede come sarà il Festival 2025, rispondo che ora è il tempo di lasciar decantare il tutto”, ha aggiunto. “Con Amadeus e Fiorello ci vedremo tra una quindicina di giorni per un debrief su quello appena concluso trionfalmente”.

Gli ascolti della prima serata

Gli ascolti della 2a serata

Gli ascolti della 3a serata

Gli ascolti della 4a serata

Gli sponsor