Youmark

Red Cell e Think Cattleya per la campagna 2019 di Peter Pan Onlus

Peter Pan, Onlus che dal 2000 offre una casa e accoglienza gratuita ai bambini malati di cancro in cura all’ospedale Bambino Gesù, lancia una nuova campagna per la raccolta del 5×1000 sviluppata da RED CELL e prodotta da THINK CATTLEYA.

Le attività di campagna hanno l’obiettivo di ampliare l’awareness della Onlus e raccogliere ancora più sottoscrizioni per il 5×1000 facendo leva sui punti di forza delle case di Peter Pan, riassunti dal claim Con il tuo 5×1000 il cancro può essere anche questo che conferma e rafforza il visual di un bambino che gioca con mamma e papà.

Anche nella malattia i bambini possono continuare a essere bambini, partendo da questo insight la campagna cattura una delle molte storie nella Grande Casa di Peter Pan dove i bambini sono accolti con giochi, studio, sorrisi, allegria e un’atmosfera che può dare un contributo al loro percorso di guarigione.

Le riprese sono avvenute in una casa di Peter Pan a Roma, dove l’intero team, composto dai creativi di Red Cell e Think Cattleya, ha potuto provare, sentire e vivere la quotidianità che Peter Pan offre alle famiglie e ai loro bambini.

La regia è stata affidata a Claudio Di Biagio, regista autodidatta e nativo digitale di Youtube, che inizia realizzando video e format (creatività, scrittura, regia) all’età di 17 anni per vari brand e oggi sul suo canale vanta 230K iscritti. “L’onore di poter utilizzare la mia creatività e quella della mia squadra per un progetto come questo è grandissimo. Abbiamo cercato, con delicatezza, di raccontare la realtà che percorrono dei bambini che vogliono vivere e che hanno un coraggio da supereroi. Nello spot, il mondo, è visto con gli occhi di Luca, il nostro protagonista, che ci guida in una delle case di Peter Pan e ci fa scoprire la meraviglia delle famiglie unite e speciali che accompagnano i loro figli in un viaggio delicato e pieno di energia”.

La pianificazione prevede video da 30” e 60” su tv e web, coordinatati con uno spot radio prodotto insieme a Studio Peperoncino e altre attività direct e btl. La fotografia della pagina stampa e materiali BTL è firmata da Eolo Perfido.

Commenta nella nota Elena Palacich, responsabile raccolta fondi e comunicazione di Peter Pan: “Siamo molto soddisfatti della realizzazione di questo video, che trasmette con sensibilità ed efficacia il senso del nostro operato. Red Cell con Think Cattleya e il regista Claudio di Biagio hanno potuto conoscere da vicino la nostra realtà e hanno da subito abbracciato la nostra mission, cogliendone il significato più profondo. I proventi del 5×1000 rappresentano per Peter Pan una fonte di sostentamento molto importante e ci permettono di continuare ad accogliere gratuitamente sempre più famiglie con figli malati di cancro. Crediamo che questo video ci aiuterà a promuovere ancora di più la nostra causa, veicolando anche un messaggio di positività e speranza per i tanti bambini e adolescenti che ogni giorno lottano contro il cancro”.

Spiega Edoardo Loster, direttore creativo Red Cell: “Sono molto orgoglioso della campagna nella sua interezza. Nello spot, in particolare, abbiamo dato un’interpretazione creativa e originale su un tema così delicato evitando di strappare lacrime e cercando invece di emozionare, raccontando un momento di gioco: quello di un bambino che nonostante il cancro può continuare a essere un bambino in una casa Peter Pan. Viverla per un giorno assieme a tutti gli altri ospiti, piccoli e grandi, è stato un terremoto di sentimenti. Un terremoto raro, di quelli che non distruggono nulla ma costruiscono persone migliori”.

Marco Ruggeri, general manager Red Cell, conclude: “Conosco l’associazione da molti anni eppure ogni volta che varco la porta di una delle case di Peter Pan provo sempre una grande emozione. Grazie al lavoro congiunto di agenzia, cliente e casa di produzione siamo riusciti a raccontare il mondo di Peter Pan in pochi secondi, in modo impattante, originale e rispettoso. Siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto”.

Credit

Direzione creativa: Edoardo Loster
Art director: Alice Cozzani
Copywriter: Giacomo Tizzanini
Account Director: Federico Figini
Account: Alice Boselli

Casa di Produzione: Think Cattleya
Regia: Claudio Di Biagio
Responsabile Branded Content: Veriana Visco
Junior Producer: Martina Trozzi

Foto: Eolo Perfido
Casa di Produzione Radio: Peperoncino Studio
Speaker Video: Angela Ricciardi
Speaker Radio: Marcello Cortese
Speaker Radio: Luca Cortese
Speaker Radio: Dario Maria Dossena