A ottobre e novembre tornerà, online e on field, una nuova activation dedicata a Il Mio Brodo STAR.
Questo progetto ha l’obiettivo di reclutare nuovi user facendo leva sul principale driver di acquisto del prodotto: il gusto. Infatti, solo tramite la prova si può apprezzare al meglio il gusto autentico di casa del brodo STAR. Cuore dell’activation quindi sarà l’attività di sampling sul territorio nazionale, sostenuta da una strategia social e digital, parallelamente alla campagna tv pianificata sulle principali reti nazionali gestita da HAVAS MEDIA GROUP.
STAR ha scelto aBit, business unit di Uniting Group attiva nel comparto TryVertising 2.0 grazie a un approccio data-driven, affidandogli la responsabilità dello sviluppo dell’attività on field e dell’experience verso il consumatore finale con il supporto di KIWI e FLU, business unit di Uniting Group specializzate rispettivamente in attività creative digitali e influencer marketing.
Il progetto vedrà l’attività di sampling svolgersi in modalità door to door, lasciando in una shopper sulla porta di casa un brick di prodotto in omaggio con l’invito ad usarlo per la creazione delle proprie ricette nelle quali il brodo è il vero protagonista, così da valorizzare al meglio il suo gusto e quello delle pietanze cui è abbinato.
Sviluppato dopo un’analisi del target di riferimento e uno studio basato su dati Nielsen, l’attivazione si fonderà sull’approccio data-driven di aBit che ha permesso, grazie all’utilizzo di alcuni tool, di individuare le migliori città da presidiare e trasformare il sampling in una vera a propria esperienza di prodotto.
6 tappe in 30 giorni: Milano, Torino, Bergamo, Latina, Livorno, Firenze per un totale di circa 450.000 samples distribuiti, sfruttando una roadmap sviluppata per minimizzare la dispersione di prodotto e ottimizzare l’ingaggio della target audience.
Parallelamente verrà coinvolta nel progetto una rosa di influencer che preparerà a casa propria delle ricette con il brodo Star come ingrediente principale, e inviterà la community a utilizzare il prodotto per realizzare i piatti che preferiscono e condividerli sui social.
Coinvolta anche la talent Benedetta Parodi, che mostrerà quanto sia buono e versatile Il Mio Brodo STAR utilizzandolo per realizzare una ricetta per la sua famiglia. Subito dopo 6 local influencer individuate per ogni città attivata – Monica Papagna, Ilaria Vita, Stella Menna, Viola Leporatti, Germana Busca, Lucia Iannone – avranno il compito di continuare lo storytelling.
L’attività social a supporto andrà a rafforzare l’invito alla prova di prodotto e l’ingaggio della community con una call to action diretta a stimolare contenuti UGC e la condivisione sui social con l’hashtag di riferimento #BuonoComeFattoInCasa.
Sul digital invece si andrà a presidiare con dei banner i principali siti di cucina, suggerendo l’utilizzo del prodotto quale ingrediente per le proprie ricette preferite, perché buono come fatto in casa.