Spegnere dieci minuti prima il forno, avviare gli elettrodomestici solo a pieno carico, una volta al giorno anziché due, senza dimenticare di lasciarli in stand-by o, anzi, contribuire alla produzione di energia elettrica in autonomia installando un pannello solare da balcone.
Enel lancia una nuova campagna firmata SAATCHI & SAATCHI (Publicis Groupe) on air a partire dall’11 dicembre per sensibilizzare a un uso consapevole e più efficiente dell’energia. La campagna mette insieme tanti consigli pratici per risparmiare energia elettrica che rispondono a un quesito fondamentale in questo particolare momento storico, ‘Quanto conviene se?’, piccoli grandi gesti per un diverso e più consapevole stile di vita e che aiutano ad alleggerire la bolletta dei consumi.
“Con la campagna vogliamo trasferire ai consumatori la vicinanza di Enel e il continuo supporto nel gestire i consumi domestici di energia, ancor di più in questo particolare momento storico. Abbiamo, quindi, quantificato in termini percentuali il risparmio medio annuo di consumi che si potrebbe ottenere se si seguono piccoli consigli pratici, come l’utilizzo efficiente degli elettrodomestici in casa o molto semplicemente si decide di diventare produttori di energia con un pannello fotovoltaico in balcone. Comportamenti virtuosi che contribuiscono al raggiungimento di un obiettivo fondamentale come la libertà energetica degli italiani” commenta nella nota Cecilia Ferranti, Responsabile Comunicazione Italia Enel.
Lo spot è un ulteriore tassello della campagna #IFattiContano lanciata a luglio dal gruppo per raccontare su tutti i canali di comunicazione, attraverso la concretezza dei numeri, i risultati di diversi comportamenti al servizio della libertà energetica in Italia.
“La nuova attività di comunicazione va a rafforzare il percorso di posizionamento di Enel come alleato dei consumatori nella costruzione di stili di vita sempre più sostenibili ed efficienti. Questo il fulcro della campagna di informazione, attraverso cui siamo riusciti a veicolare messaggi educativi senza mai perdere la semplicità e la vicinanza che da sempre lega questo brand alle persone”, aggiunge Manuel Musilli, Direttore Creativo Esecutivo Italia Saatchi & Saatchi.
Il film si avvale della regia di Alessandro De Leo per una produzione THINK CATTLEYA. La campagna è on air dall’11 dicembre per 2 settimane sul mezzo radio con spot a 30’’ sulle principali emittenti nazionali e circuiti locali; da oggi, 12 dicembre, su stampa nazionale e locale; sul digital con una pianificazione display e video a 30” e 15”, sui principali network di informazione e sugli impianti affissione Enel X. La pianificazione è a cura di MINDSHARE.
Credit
Agenzia: Saatchi & Saatchi
Ceo: Camilla Pollice
Executive Creative Director: Manuel Musilli
Associate Creative Director: Lorenzo D’Angelo
Associate Creative Director: Ignazio Morello
Art Director: Noemi Piovacari
Copywriter: Marta Curcio
Digital producer: Eleonora Giuliani, Eleonora Mancini
Team Account: Carolina Cenci, Marta Mingiacchi, Giulia Aloè
Head of Production Tv: Raffaella Scarpetti – Prodigious
Tv Producer: Lavinia Confortini – Prodigious
Casa di Produzione: Think Cattleya
General Manager & Executive Producer: Martino Benvenuti
Producer: Chiara De Nicola
Regia: Alessandro De Leo
Dop: Giuseppe Bonasia
Editor: Marcello Siniscalco
Sound e Post Produzione Audio: Cat Sound
Art buyer: Rossana Coruzzi – Prodigious
Produzione fotografica: Prodigious