L’Osservatorio FCP-Associnema (FCP-Federazione Concessionarie Pubblicità) ha raccolto i dati relativi al fatturato pubblicitario del mezzo Cinema, nel mese di Ottobre 2024. I dati evidenziano una crescita del fatturato totale pari al +64,5% sul 2023.
Gennaio- Ottobre 2024: i dati evidenziano per il periodo Gennaio-Ottobre 2024 una crescita del fatturato totale pari al +46,0% sul 2023.
Commenta nella nota il Presidente Alessandro Maggioni: “Un risultato eccezionale, ma non inatteso. Dopo un settembre soddisfacente dal punto di vista degli investimenti, ma in linea con le presenze dello stesso mese del 2023, ci attendevamo un ottobre con investimenti nettamente in crescita grazie agli importanti titoli in sala (Joker: Folie à Deux, Venom e Il robot selvaggio) ed il mercato non ha tradito le aspettative. Continua a crescere il numero di investitori new business che includono il cinema nel loro media mix, ed in particolare sul mese di ottobre abbiamo assistito al ritorno di alcuni importanti big spender e alla conferma di campagne pianificate da clienti che hanno approcciato il mezzo nei primi mesi dell’anno. Un segnale davvero significativo che permette al cinema di raggiungere un livello record di crescita degli investimenti sul mese di ottobre, e che consolida la crescita sul periodo gennaio-ottobre 2024 verso lo stesso periodo del 2023. I mesi invernali sono sempre stati caratterizzati da buone performance del mercato cinema advertising, ma il 2024 sarà certamente uno degli anni con la maggiore crescita che, siamo fiduciosi possa continuare anche nel 2025”.