Il 4 ottobre di ogni anno la Svezia celebra la ‘Giornata del Kanelbulle’ (una brioche alla cannella) e per attirare l’attenzione su questo evento e promuoverne la vendita l’agenzia Åkestam Holst No ha creato per la catena di minimarket Pressbyrån una campagna chiaramente ispirata alla moda italiana, italianizzandone anche il nome da Pressbyrån a Prezzburoni.
La campagna
“L’idea di fondo è stata quella di vendere qualcosa di economico nel modo più costoso possibile”, ha spiegato il direttore creativo Daniel Vaccino. “Abbiamo ignorato il fatto che i panini alla cannella svedesi non hanno nulla in comune con la moda italiana degli anni Ottanta. Anzi, l’abbiamo abbracciato”.
E per rendere il tutto ancora più credibile, l’agenzia ha anche creato un falso video musicale dall’aspetto vintage di un inesistente duo di discotecari chiamato P. Buroni, presentandolo come un gioiello del 1984 riportato alla luce da un programma televisivo italiano.
Credit
Client: Prezzburoni/Pressbyrån/Reitan Convenience Sverige
Agency: Åkestam Holst NoA
Creative Directors: Joakim Khoury, Daniel Vaccino
Creatives: Folke Kühlhorn, Henrik Billing
Creative Designer: Sara Bellafesta
Agency Producer: Magnus Kennhed
Account Manager: Bella Lagerquist
Client Director: Natalie Pehar N’doye
Motion Designer: Mattias Nordenham
Social Media Director: Anna Olivemark
Planner: Patrik Lundberg
Comms Planner: Sebastian Stüben
Music Producer: Joakim Khoury
Production Company: von Film
Director: Christoffer von Reis
Executive Producer: Peter Kydd
DOP: Jakob Möller
Service Production Company: Martini
Line Producer: Alexandru Iliescu
Offline editor: Johan Blom
Post-Production: Gangsters Post
Sony Music Publishing Scandinavia: Victor Waldås