Youmark

Peroni celebra i 175 anni con una nuova grafica, la tecnologia blockchain applicata alla sua filiera e una nuova campagna

Peroni annuncia cambiamenti nell’identità visiva e nel suo posizionamento con una nuova immagine e una nuova campagna di comunicazione. Con l’utilizzo inoltre della tecnologia blockchain, per tracciare il malto 100% italiano della sua filiera, propone un nuovo dialogo al consumatore, parlando di qualità, sostenibilità e innovazione e facendosi portavoce del messaggio Se Ci Unisce è Peroni. Il top management ha raccontato il percorso fatto nei 175 anni di storia presso la sede del Museo Birra Peroni a Roma.

Da oggi la bottiglia diventa a tutti gli effetti una fonte di informazioni per il consumatore che, scansionando il QR Code posizionato sul collarino di ogni singola bottiglia, sarà in grado di conoscere il percorso del prodotto nella sua interezza, dal campo d’orzo dell’agricoltore allo scaffale, all’esperienza di gusto. Birra Peroni ha realizzato questo ulteriore progetto di mappatura e controllo per garantire la qualità ed eccellenza dei propri prodotti attraverso l’utilizzo della blockchain applicata su tutta la sua filiera produttiva. Tutto questo viene esplicitato nella nuova etichetta che, confermando i valori della tradizione, diventa più pulita e lineare.

In occasione di San Valentino, il brand è sbarcato sull’app di dating Tinder. L’attività, inoltre, è stata lanciata con il primo esperimento di branded content su Clubhouse in Italia in collaborazione con Ninja. Tra le tante manifestazioni d’amore ricevute una in particolare, quella di Edoardo e Luciano, è diventata la storia al centro di un video hero condiviso sui social e che ha mostrato in anteprima la nuova grafica ridefinendo il concetto di ‘amore eterno per un brand’.

La campagna, ideata e realizzata da WAVEMAKER, agenzia del Gruppo WPP che integra media content e creatività, si è chiusa ponendo nuovamente al centro la community Peroni: le prime 175 bottiglie prodotte sono state inviate a lover celebri e non in una box in edizione limitata. Gli utenti si sono trasformati in veri e propri influencer del loro brand del cuore condividendo spontaneamente, sui loro profili social, la nuova veste grafica.