Prende il via ‘Oltre le Apparenze’, campagna di sensibilizzazione sulla malattia psoriasica ideata da Neon e promossa da Janssen Immunology in collaborazione con le principali associazioni pazienti: Associazione Malati Reumatici Emilia-Romagna (AMRER), Associazione Nazionale “Gli Amici per la Pelle” (ANAP), Associazione Nazionale Malati Reumatici (ANMAR), Associazione Psoriasici Italiani Amici della Fondazione Corazza (APIAFCO) e Associazione nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare (APMARR).
La campagna si pone come obiettivo quello di sensibilizzare il largo pubblico, con un’attenzione particolare a medici e pazienti, sulla malattia psoriasica e sulle sue possibili manifestazioni, favorendone così una diagnosi precoce che è fondamentale per intervenire con le giuste terapie e garantire dunque una migliore qualità di vita per i pazienti che ne sono affetti. Ma non solo. La campagna intende infatti anche fare luce sulle numerose associazioni pazienti esistenti, che da anni supportano coloro che soffrono di queste patologie croniche.
Punto chiave della campagna è il superamento delle apparenze.
“La sfida della health communication oggi è riuscire a catturare l’attenzione di un pubblico sommerso da troppi messaggi, spesso anche respingenti. Per questa ragione abbiamo ideato una piattaforma creativa che pone lo spettatore in una posizione attiva invitandolo ad andare oltre le apparenze ed approfondire“, spiegano nella nota Jacopo attardo e Stefano Longoni, Direzione Creativa di Neon. “Abbiamo coinvolto l’illustratore Massimo Valenti, uno dei tratti più versatili della comunicazione italiana, per realizzare una multisoggetto in grado di parlare a tutti gli stakeholder coinvolti: pazienti, medici, associazioni, società civile e altri importanti stakeholder.”
La campagna è stata declinata su stampa nazionale e locale, digital con display advertising, programmatic e social media, insieme ad affissioni in diverse realtà ospedaliere nazionali.
Le illustrazioni fanno parte di una mostra virtuale che sarà allestita sul sito Psoriasi360.it, con la voce dell’illustratore e le testimonianze di medici e pazienti, alla quale si potrà accedere anche tramite QR code disponibile su volantini e roll-up disposti nei diversi ospedali aderenti all’iniziativa.
“L’obiettivo della campagna “Oltre le apparenze” è quello di portare alla luce i rischi e le manifestazioni della malattia psoriasica, che va ben oltre le lesioni cutanee, per quanto già queste, da sole, possano essere debilitanti per il paziente”, aggiunge Danilo Arienti, Therapeutic Area Medical Manager Janssen Italia. “In tal senso, la parola di clinici e ricercatori può coinvolgere la popolazione sull’importanza delle visite di controllo e di interventi tempestivi per il miglioramento della salute dei pazienti, mentre gli stessi pazienti e i loro caregiver possono raccontare e condividere le loro storie di vita, di lotta e di vittoria. Vogliamo far capire ai pazienti che in questa battaglia non sono da soli, specialmente dopo due anni di pandemia. Possiamo e dobbiamo far fronte comune, porci degli obiettivi condivisi, e raggiungerli insieme”.
L’azienda ha affidato la campagna di comunicazione a Neon 2020 a seguito di una consultazione.
Credit
Agenzia: Neon 2020
Direzione Creativa: Jacopo Attardo e Stefano Longoni
Produzione: Neon Production
Pianificazione media: CDiN
PR: HealthCom Consulting