WARC, misurazione dell’efficacia della pubblicità e del media, ha rilasciato in questi giorni la classifica ‘Best of the Best’ sulle campagne, agenzie e brand che mostrano le migliori prestazioni a 360 gradi nei settori automobilistico, bevande, servizi finanziari, beni di largo consumo, alimentari e retail.
I report delle sei categorie di prodotto si basano sull’analisi dei dati combinati delle tre classifiche annuali rilasciate da WARC – Creative 100, Effective 100 e Media 100 – stilate su premi assegnati nel 2018. Per il settore automobilistico nella categoria media, Havas Media Madrid si è classificata al primo posto per la campagna ‘Lead Generation’ di Kia.
L’obiettivo di Kia era quello di aumentare le vendite, i test drive e le richieste di preventivi, riducendo i costi di acquisizione dei lead. Kia stava cercando di intercettare le persone che iniziano la ricerca della propria auto attraverso l’online. Havas Media Madrid ha lavorato con Kia per creare un sistema integrato di Lead Generation. Il sistema raccoglieva dati da una molteplicità di fonti, utili per fornire al servizio clienti e agli agenti di vendita di Kia tutte le informazioni necessarie per gestire efficacemente il lead dalle prime interazioni digitali al test drive, fino alla vendita. Per quanto riguarda gli utenti, il sistema offriva a coloro che facevano le proprie ricerche online, contenuti personalizzati profilati in base ai loro interessi. Ciò ha consentito a Kia di monitorare e ottimizzare l’intero processo della customer journey attraverso tutti i canali di vendita, consentendo di avere una visione più approfondita di ciascun lead e di prendere decisioni in tempo reale per ottimizzare gli investimenti.