Cosa c’è di peggio che attendere per mesi l’arrivo della nuova stagione della propria serie tv preferita e vedersela spoilerare appena esce. E più la serie è attesa, come nel caso de La Casa di Carta, show di punta dell’offerta di Netflix giunto quest’anno al suo gran finale, più il problema si acuisce.
Basti pensare, stando a quanto rilevato da Brandwatch, che ben il 12,5% delle conversazioni online relative a un singolo show è costituito interamente da spoiler, che raggiungono il picco proprio nelle prime ore dal rilascio.
Per questo, in occasione del lancio dell’attesissimo Volume 1 dell’ultima parte della serie, Netflix ha organizzato un’attività speciale coinvolgendo gli spoileratori più accaniti. Convinti di volare a Madrid per prendere parte a una proiezione esclusiva a loro dedicata, gli ignari invitati non sapevano che l’evento sarebbe avvenuto nell’unico luogo dove i telefoni devono rimanere spenti: in aereo.
Decollando la mattina stessa del rilascio mondiale su Netflix, gli spoileratori sono rimasti dunque in volo, e quindi lontani da Internet, per tutta la durata dei primi cinque episodi dell’ultima parte de La Casa di Carta. Cinque ore che hanno permesso ai milioni di fan rimasti a terra una visione della serie finalmente libera dagli spoiler.
Credit
Client: Netflix Italy
Creative Agency: PUBLICIS ITALIA
Global CCO Publicis WW: Bruno Bertelli
Cco: Cristiana Boccassini
Executive Creative Director: Michele Picci
Creative Director: Alessandro Candito
Senior Art Director: Andrea Raia
Senior Copywriter: Matteo Gatto
Client Service Director: Ilaria Lorenzetti
Account Director: Dalila Salhi
Account Manager: Dario Gambera
Junior Account: Flaminia Costanzi
Data Strategist: Andrea Battista
Senior Social Media Manager: Federico Guidera
Senior Project Manager: Vittorio Cafiero
Project Manager: Ornella Scarparo
Head of Production: Francesca Zazzera
Producer: Erica Lora Lamia, Beatrice Pepe
Production Event
Event and Communication Agency: Paride Vitale
Founder & CEO: Paride Vitale
Event Manager: Maria Teresa Frezza
Event Specialist: Elisabetta Savoia
Digital Pr Manager: Chiara Amendola
Production Video
Director: Simone Godano
Production Company: Groenlandia
Executive Producer: Leonardo Godano
Producer: Cecilia Passa
DOP: Leonardo Mirabilia
Editor: Enrico Munarini