Youmark

Pan di Stelle e Armando Testa invitano tutti a sognare e a continuare a farlo per sentirsi liberi

Il team Pan di Stelle e Armando Testa ribadiscono l’importanza di sognare con un nuovo progetto di comunicazione.

Tutto è partito da una ricerca, realizzata da Armando Testa (GRUPPO ARMANDO TESTA) in collaborazione con Toluna su un campione rappresentativo di genitori italiani. La capacità di fare grandi sogni, di sentirsi liberi di sognare in grande e di credere ai propri sogni sta diminuendo sempre di più. E questa tendenza, già fortemente consolidata negli adulti, ha cominciato a ‘contagiare’ anche i sognatori per eccellenza, i bambini e i ragazzi. Un cultural insight validato ed approfondito anche in una serie di incontri con Matteo Lancini, Psicologo e Psicoterapeuta specializzato nell’età adolescenziale, che da tempo collabora con il Gruppo Barilla.

Un film Manifesto lancia il progetto nella Giornata mondiale dei Sogni, il 25 settembre 2024. In una notte illuminata dalla grande stella-luna che segna il territorio del brand, un gruppo di bambini e ragazzini si uniscono gli uni agli altri in un’epica marcia dei sognatori.

“Oggi Pan di Stelle è più di un love brand, è un cult brand. Questo gli dà la possibilità, ma in qualche modo anche il dovere, di prendere la parola quando è ancora più urgente farlo”, dichiara nella nota Chiara Pisano, Marketing Director Pan di Stelle. E la missione del brand, nutrire ogni giorno la capacità di sognare, oggi deve risuonare più forte che mai. Per questo, per l’evoluzione della campagna ‘Sogna, è buonissimo’ abbiamo lavorato, insieme ad Armando Testa, a un grande progetto di cui siamo molto felici, che parte a settembre e che si svilupperà nel corso di questo e anche del prossimo anno”.

“Era molto importante per noi poter parlare di sogni ma con un forte ancoraggio alla realtà. Per essere ancora più rilevanti e ispiranti, e per poter dire con forza che sognare non è solo un fatto romantico ma ha un impatto concreto sulle nostre vite, ci rende più forti, più pronti ad affrontare ogni giorno, e anche a immaginare e a costruire il futuro. Per questo abbiamo deciso, per la prima volta nella storia dei film Pan di Stelle e per l’intero progetto, di non avere solo attori che prestassero il loro volto a un sogno, ma cercare protagonisti autentici con sogni reali”, aggiungono in Armando Testa.

Il film è stato girato con la tecnica Led wall virtual production e vede alla regia Federico Brugia per una produzione BRW Filmland e post-produzione di BAND. Come colonna sonora il brano Disney ‘A Dream Is a Wish Your Heart Makes’, reinterpretato in chiave contemporanea grazie a un arrangiamento di Operà Music, accompagna le immagini del film Manifesto, del film prodotto e dei contenuti digital e social.

Dopo il lancio del Manifesto a 30” uscirà infatti anche un 15” di prodotto, dedicato al biscotto Pan di Stelle. Inoltre, per dare valore al tema della realtà e dell’autenticità dei sogni, sui canali Meta, YouTube e TikTok di Pan di Stelle partirà un progetto di branded content realizzato in collaborazione con Freeda: tre interviste dedicate ai principali protagonisti del film, per scoprire e approfondire le loro storie, i loro sogni, la loro voglia di crederci.

Credit

Agenzia: Armando Testa

Direzione Creativa: Monica Pirocca e Michela Sartorio

Team creativo: Gaetano Corvino e Chiara Demichelis

Head of Strategy: Guglielmo Pezzino

Head of Research & Consumer Insights: Emanuela Calderoni

Direttore Clienti: Benedetta Buzzoni

Team Account: Francesca Toschi e Biagio Carrella

Casa di Produzione: BRW Filmland

Executive Producer: Simona Ferraro

Regia: Federico Brugia

Dop live action: Pancho Alcaine

Off line post production: Tex

Post Producer: Caterina Falvo

Editor: Vilma Conte

Post produzione/ Vfx: Band

Vfx Supervisor: Alberto Mantini

Unreal Environment Artist: Mattia Bruno

Colorist: Adriano Maestroni

Location: Ten Dots Virtual Production Studio Sofia

Musica: A Dream Is a Wish Your Heart Makes

Written by Mack David, Al Hoffman, Jerry Livingston

© Walt Disney Music Company

Editore per l’Italia: Universal Music Publishing Ricordi

Pr INC