Il Gruppo Orsero ha scelto ALKEMY per la nuova campagna di Natale del brand F.lli Orsero, che nasce con l’obiettivo di raccontare attraverso un video in stop motion cosa unisce le famiglie italiane in questo giorno speciale.
È Alkemy Brand Experience (BX) – la linea di offerta di Alkemy dedicata alla gestione end-to-end della filiera della comunicazione – che si è occupata dell’ideazione, dello sviluppo e della produzione della campagna Natale a casa Orsero, che racconta come ogni portata tipica sia protagonista del grande menù nazionale.
Il video nasce con l’idea proprio di raccontare le tradizioni del Natale, ponendo però l’attenzione su ciò che mette d’accordo tutti durante il pranzo o la cena di Natale: l’ananas, frutto esotico di punta del brand F.lli Orsero, che diventa il simbolo di questa unione.
Nel litigio, infatti, è l’ananas ad entrare in scena riportando la concordia fra i litiganti. F.lli Orsero firma questo contenuto costruito su un’ironia pungente e a tratti sottile, per farci sentire rappresentati anche durante il giorno di Natale. Perché lo dicono i dati: non importa cosa serviamo a tavola durante il Pranzo di Natale, alla fine, quasi sempre, si finisce con l’ananas.
“Chi meglio di un brand di frutta esotica può portare freschezza al nostro Natale? F.lli Orsero, col quale collaboriamo da anni, è un cliente che da sempre ama giocare col tono di voce pur mantenendo un posizionamento premium. E con questo film, ci ricorda anche la propria rilevanza all’interno della più tradizionale delle festività italiane” dichiaramo nella nota Jan Mattassi e Marco Tironi, Direttori Creativi Esecutivi.
Il film è stato realizzato da Camillo Sancisi, regista e animatore, con il DOP Giuseppe Campo. La campagna è on air dal 18 dicembre sui canali social del brand e con una pianificazione digital.
Credit
Executive Creative Directors: Jan Mattassi, Marco Tironi
Client Service Director: Edvige Crescibene
Executive Producer: Simone Di Mezza Cutillo
Account Owner: Federico Da Re
Art Directors: Margherita Lacava, Isabella Bassi
Copywriters: Valentina Bianco, Alessia Stocchi
Social Media Manager: Lucia Annunziata
Account Manager: Mariangela Ranieri
Account Executive: Mariasole Tricoli
Producer: Sofia Tagliabue
Director, Animator, Puppet Maker: Camillo Sancisi
Colorist: Andrea Gregonelli
Editor: Renato Bottini
Dop: Giuseppe Campo
Sound Designer: Riccardo Belletti
Managing Director Brand Experience: Federica Busino