Dal 14 al 27 settembre, in una rete di circa 300 supermercati e ipermercati Coop sul territorio italiano, saranno messe in vendita delle particolari saponette, realizzate in Limited Edition (30mila pezzi) per l’occasione. Sulla loro cover vengono riportate le stampe di alcuni disegni realizzati da Anna S., una signora malata di Alzheimer, che ha lasciato ai propri figli in eredità un’enorme quantità di quadernoni, pieni di scritti e immagini.
Le tre diverse saponette sono ispirate a ricordi e sentimenti che, con l’avanzare della patologia, sono destinati a svanire nella mente del paziente. Amici. Famiglia. Affetti. Sono queste le parole incise sulle saponette che, giorno dopo giorno, si cancelleranno, così come quotidianamente svaniscono i ricordi, i nomi ed il sorriso dalle persone malate di Alzheimer.
Per ogni saponetta, 1 Euro verrà devoluto ad Airalzh, contribuendo così a sostenere la Ricerca contro l’Alzheimer.
L’iniziativa si inserisce all’interno di una collaborazione pluriennale tra Coop e Airalzh resa possibile grazie all’impegno dei soci e clienti Coop oltre che a una pluralità di strumenti. Una partecipazione, attraverso contributi diretti o altre forme, che ha permesso dal 2016 all’anno in corso di raccogliere un contributo complessivo di oltre 3 milioni di euro.
Scopo finale è stato il sostegno attivo alla Ricerca sull’Alzheimer e altre demenze attraverso borse di studio (circa il 50% della cifra complessiva che Airalzh ha messo a disposizione dei ricercatori è stato sostenuto da Coop).