Il progetto racconta la transizione verso la sostenibilità della casa automobilistica. Protagonisti Guido Guerzoni, docente della Bocconi, e lo chef pluristellato Niederkofler, intervistati dal Brand Director di Audi Italia Fabrizio Longo.
Non un format internazionale, ma un content ideato e prodotto localmente da Verba, agenzia di Audi in Italia. E’ il progetto Next Stop: The Future, pensato per comunicare i valori della casa e la sua visione, coerentemente con la realtà territoriale del nostro Paese.
L’occasione è stato Care’s, evento itinerante di cui Audi è ormai partner da 7 anni, organizzato da Niederkofler per promuovere la cucina etica e sostenibile.
Il format sviluppato per l’occasione dall’agenzia parte di DDB GROUP ITALY si compone di 2 puntate e si affida alle parole del Brand Director di Audi Italia, Fabrizio Longo, accompagnato in ogni episodio da un ospite diverso, per trattare temi legati alla sostenibilità, alla valorizzazione del territorio e allo sviluppo di soluzioni tecnologiche green.
“Nel momento in cui la mobilità attiva un processo di trasformazione radicale come quello che stiamo vedendo”, spiega nella nota Luca Cortesini, Cco DDB Group Italy, “è altrettanto fondamentale comunicare questo cambiamento nel modo corretto. Verba è nata nel 1974 per accompagnare Audi e ancora oggi le è accanto nella sfida epocale della transizione verso la mobilità elettrica, una sfida in cui cambiano le narrative, ma resta fondamentale saper raccontare i valori della marca. Oggi più che mai è importante essere interpreti non solo della comunicazione di prodotto, ma soprattutto di un posizionamento che è continuamente in divenire”.
Nella prima puntata di Venezia, insieme a Guido Guerzoni, docente di Management culturale all’Università Bocconi di Milano, ci si è focalizzati sull’approccio della città a questi temi, creando un parallelismo virtuoso con l’evoluzione intrapresa da Audi in questi anni, impegnata a trasformare la mobilità del futuro, con una visione sempre più tecnologica e sostenibile. E allo stesso format si affida anche la seconda puntata, ambientata a Brunico, che adatterà le tematiche principali al luogo e ai suoi contenuti. Qui a fare da cicerone è lo chef Niederkofler.
Il primo video è stato già diffuso dalla testata ‘Vanity Fair’ e amplificato anche dai canali social del magazine. E’ stato condiviso inoltre sui canali proprietari di Audi e su myAudi.it, dove è possibile trovare tutti i progetti esperienziali sviluppati dal brand. Il video dedicato alla tappa di Brunico, online dal 27 marzo, seguirà la stessa diffusione.
Credit
VERBA | DDB Group Italy:
Chief Creative Officer: Luca Cortesini
Creative Director: Daniel Cambò, Stefano Castagnone
Creative Supervisor: Jacopo Menozzi, Mattia Basti
Client Service Director.: Luca Lombardo
Account Manager: Margherita Corini
Karen Film
Executive Producer: Tommaso Pellicci
Producer: Alessandro Naboni
Director/DOP: Mauro Lodi
Editor: Sara Dicorato
Color Grading: Luca Parma
Post-production: Karen™
Post supervisor: Giancarlo Giani
Post-producer: Luna Milano
Digital Retouch: PasteUp
Online: Karen
Sound Design & Mix: Top Digital