Youmark

Millennials and cars: the future of the car and the car of the future, FCA apre contest con l’Universita di Napoli

Fiat Chrysler Automobiles – in collaborazione con la Seconda Università di Napoli (SUN) e con l’Università di Cassino e del Lazio Meridionale – promuove una iniziativa che coinvolge gli studenti triennali (del secondo e terzo anno) e magistrali iscritti ai corsi di laurea di Economia Aziendale, Economia e Commercio e Management.

Si tratta di un open innovation contest dal titolo ‘Millennials and cars: the future of the car and the car of the future’. Obiettivo di questo progetto pilota è raccogliere in modo diretto e immediato le idee, i pareri e i contributi sulle auto – di oggi e di domani – da parte di chi, nato tra la fine dello scorso secolo e l’inizio di questo (i cosiddetti millenial, appunto), si affaccia ora sul mondo dell’università e del lavoro e ha una particolare familiarità con la comunicazione, i social network e le tecnologie digitali.

Il contest è organizzato e coordinato da Start up Lab, il Laboratorio per l’imprenditorialità e l’innovazione del Dipartimento di Economia della Seconda Università di Napoli che aiuta a creare imprese innovative e a diffondere l’imprenditorialità e l’innovazione nelle imprese e nei centri di ricerca. Le idee e le proposte che si spera arrivino numerose dai giovani riguardano come questi ultimi vedranno l’auto tra 15 anni, come piacerebbe loro trascorrere il tempo a bordo, quali le novità che sperano siano proposte dai costruttori, come potrà migliorare il rapporto tra l’auto e chi la guida o la utilizza.

Ai quattro vincitori del contest viene offerto uno stage di sei mesi offerti da FCA in uno dei plant presenti nel Centro-Sud Italia, due per studenti della SUN e altrettanti per gli studenti dell’Università di Cassino e del Lazio Meridionale.

La scelta dei vincitori è affidata ai lavori di una commissione, l’Innovation Board, composta da rappresentati di Fiat Chrysler Automobiles e della Seconda Università di Napoli che – sulla base dei contenuti di originalità, fattibilità e sostenibilità – sceglierà le quattro proposte migliori. A marzo 2016 si terrà la cerimonia di consegna degli award in uno degli stabilimenti italiani di FCA.

La raccolta e l’analisi di tutte le risposte permetterà agli Atenei, ma soprattutto a FCA, di raggiungere diversi obiettivi. Innanzitutto coinvolgere i millenial nei nuovi valori che sta sviluppando l’industria automobilistica, come per esempio sostenibilità, auto connessa, rispetto ambientale. Inoltre, accrescere nei giovani la consapevolezza della strategia aziendale d’investimenti realizzata da FCA nel Mezzogiorno e rafforzare i valori d’innovazione tecnologica declinata secondo i vari brand di FCA.

Per partecipare bisogna essere iscritti ai corsi di laurea sopra indicati dei due atenei e compilare un form presente sul sito di Start up Lab entro l’8 dicembre 2015.