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Mestruazioni, quanta ignoranza ancora in giro. Ecco ‘Never Just A Period’ il nuovo spot shock di Libresse e AMV BBDO che farà discutere

L’azienda vanta una lunga storia in fatto di campagne (pluripremiate) che hanno sollevato polveroni e anche questo non sarà da meno.

La nuova campagna nasce per evidenziare la dissonanza tra ciò che le donne sono abituate ad aspettarsi e la realtà delle loro esperienze mestruali, mostrando l’esperienza inquietante e assurda di avere così poca conoscenza del proprio corpo. La campagna integrata, sviluppata da AMV BBDO, partner creativo di lunga data, si propone di avviare una conversazione aperta e di educare alla salute mestruale durante tutta la vita delle donne.

Al centro della nuova campagna integrata c’è un film che racconta quanto le donne siano dolorosamente impreparate ad affrontare la vita all’interno del proprio corpo, lamentando secoli di pessima educazione, mancanza di ricerca e conoscenza e anni di rifiuto e minimizzazione dei problemi di salute delle donne+.

Diretto da Lucy Forbes per Smuggler, il film utilizza la commedia e l’iperbolica tecnica mista per prendere in giro la strana esperienza di abitare un corpo senza le dovute conoscenze, dalle prime mestruazioni agli odori sorprendenti delle perdite, fino agli strabilianti manuali sugli assorbenti.

Tutta la storia è scandita da un’orchestra di sole donne ispirata al coro greco che risponde agli alti, ai bassi e ai colpi. Un grido d’appello per condividere le conoscenze e incoraggiare le donne a parlare apertamente delle loro esperienze.

La campagna globale integrata presenta una serie di contenuti diversi (oltre cento), che vanno dai 6 secondi ai 2 minuti, programmati su piattaforme digitali, social e tv.

Credit

Client: Essity

Brand: Libresse / Bodyform

Campaign title: Never Just a Period

Client name: Tanja Grubner and Luciana de Azevedo Lara

Creative Agency: AMV BBDO

Cco: Nicholas Hulley and Nadja Lossgott

Creative Director: Nicholas Hulley and Nadja Lossgott

Creative Team: Lauren Peters and Augustine Cerf

Creative Design Director: Vanessa Fowler Kendall

Designer: Dian Sofia

Agency Planning Team: Margaux Revol and Summer Taylor

Agency Account Team: Henrietta Corley, Victoria Norrington, Semran Kooner and Louise Mather

Agency Producer: Rebecca Sharf

Junior Producer: Lilli Burridge Payne

Media Agency: Zenith

Production Company: Smuggler

Director: Lucy Forbes

Exec Producer: Lucy Kelly

Production Co. Producer: Claire Jones

Production Manager: Ellie Sanders Wright 

Casting Director: Ali Fearnley

Service Company: Emote Films

Executive Producer: Bogdan Petković 

Line Producer: Marija Marković 

Post-production Company: Framestore

Creative Director: Sharon Lock

Producer: Sara Beckman

VFX Supervisor: Murray Butler

FX: Philip Child

2D Character animation: Jocie Juritz

Flame Lead: Andy Salter

Flame: Paul O’Brien and Vinny David

Nuke Artists: Aitor Echeveste and Hakon Loberg

Design: Sharon Lock, Craig Maxwell, Charlie Keeper, Jack Field and Daniella Marsh

Production Coordinator: Rachel Knight

Production Assistant: Jamie Scott

Head of Data Services: Madeleine Haydon 

Grade: Cheat

Producer: Sarah Banks

Colourist: Toby Tomkins

Music: Soundtree

Founder/Composer: Peter Raeburn

Music Arrangers: Luke Fabia, Benjamin Jones, Luis Almau and Peter Raeburn

Music Supervisors: Jay James and Colin McIlhagga

Edit: Tenthree

Producer: Ed Hoadley, Rachel Googder

Editors: Ellie Johnson, Elena De Palma and Liam Bachler

Assistant Editor: Ella Oliver

Stop-Frame Animator: Anna Mantzaris

Sound studio: 750mph

Audio producer: Olivia Ray and Carla Thomas

Sound Engineer: Sam Ashwell and Giselle Hall

Dop: Polly Morgan

Photographer: Aleksandra Martinovic

Pr Agency: Ketchum UK

Pr Team: Ramona Aning, Becky Hudson