L’azienda vanta una lunga storia in fatto di campagne (pluripremiate) che hanno sollevato polveroni e anche questo non sarà da meno.
La nuova campagna nasce per evidenziare la dissonanza tra ciò che le donne sono abituate ad aspettarsi e la realtà delle loro esperienze mestruali, mostrando l’esperienza inquietante e assurda di avere così poca conoscenza del proprio corpo. La campagna integrata, sviluppata da AMV BBDO, partner creativo di lunga data, si propone di avviare una conversazione aperta e di educare alla salute mestruale durante tutta la vita delle donne.
Al centro della nuova campagna integrata c’è un film che racconta quanto le donne siano dolorosamente impreparate ad affrontare la vita all’interno del proprio corpo, lamentando secoli di pessima educazione, mancanza di ricerca e conoscenza e anni di rifiuto e minimizzazione dei problemi di salute delle donne+.
Diretto da Lucy Forbes per Smuggler, il film utilizza la commedia e l’iperbolica tecnica mista per prendere in giro la strana esperienza di abitare un corpo senza le dovute conoscenze, dalle prime mestruazioni agli odori sorprendenti delle perdite, fino agli strabilianti manuali sugli assorbenti.
Tutta la storia è scandita da un’orchestra di sole donne ispirata al coro greco che risponde agli alti, ai bassi e ai colpi. Un grido d’appello per condividere le conoscenze e incoraggiare le donne a parlare apertamente delle loro esperienze.
La campagna globale integrata presenta una serie di contenuti diversi (oltre cento), che vanno dai 6 secondi ai 2 minuti, programmati su piattaforme digitali, social e tv.
Credit
Client: Essity
Brand: Libresse / Bodyform
Campaign title: Never Just a Period
Client name: Tanja Grubner and Luciana de Azevedo Lara
Creative Agency: AMV BBDO
Cco: Nicholas Hulley and Nadja Lossgott
Creative Director: Nicholas Hulley and Nadja Lossgott
Creative Team: Lauren Peters and Augustine Cerf
Creative Design Director: Vanessa Fowler Kendall
Designer: Dian Sofia
Agency Planning Team: Margaux Revol and Summer Taylor
Agency Account Team: Henrietta Corley, Victoria Norrington, Semran Kooner and Louise Mather
Agency Producer: Rebecca Sharf
Junior Producer: Lilli Burridge Payne
Media Agency: Zenith
Production Company: Smuggler
Director: Lucy Forbes
Exec Producer: Lucy Kelly
Production Co. Producer: Claire Jones
Production Manager: Ellie Sanders Wright
Casting Director: Ali Fearnley
Service Company: Emote Films
Executive Producer: Bogdan Petković
Line Producer: Marija Marković
Post-production Company: Framestore
Creative Director: Sharon Lock
Producer: Sara Beckman
VFX Supervisor: Murray Butler
FX: Philip Child
2D Character animation: Jocie Juritz
Flame Lead: Andy Salter
Flame: Paul O’Brien and Vinny David
Nuke Artists: Aitor Echeveste and Hakon Loberg
Design: Sharon Lock, Craig Maxwell, Charlie Keeper, Jack Field and Daniella Marsh
Production Coordinator: Rachel Knight
Production Assistant: Jamie Scott
Head of Data Services: Madeleine Haydon
Grade: Cheat
Producer: Sarah Banks
Colourist: Toby Tomkins
Music: Soundtree
Founder/Composer: Peter Raeburn
Music Arrangers: Luke Fabia, Benjamin Jones, Luis Almau and Peter Raeburn
Music Supervisors: Jay James and Colin McIlhagga
Edit: Tenthree
Producer: Ed Hoadley, Rachel Googder
Editors: Ellie Johnson, Elena De Palma and Liam Bachler
Assistant Editor: Ella Oliver
Stop-Frame Animator: Anna Mantzaris
Sound studio: 750mph
Audio producer: Olivia Ray and Carla Thomas
Sound Engineer: Sam Ashwell and Giselle Hall
Dop: Polly Morgan
Photographer: Aleksandra Martinovic
Pr Agency: Ketchum UK
Pr Team: Ramona Aning, Becky Hudson