Si è tenuto a Milano Blue Starry Night, appuntamento condotto da Kay Rush dedicato alla seconda edizione del premio internazionale Isko I-Skool, che ha visto anche la presenza delle agenzie affiliate Menabò Group e J. Walter Thompson.
Il contest nasce da un’iniziativa di Isko (produzione del denim) ed è diviso in due aree di interesse, design e marketing. Il progetto, lanciato lo scorso novembre a Londra, ha visto coinvolti oltre 40mila studenti di alcune delle più note scuole fashion del mondo.In palio stage nelle aziende coinvolte nel progetto.
L’agenzia di Forlì è stata sia tutor degli studenti, chiamati a elaborare un piano marketing strategico, che giurata insieme a Marco Lucietti, Global Marketing Director of Sanko/Isko division, Andrea Carnevali di Cadica, Albert Llort di Archroma, Federico Corneli e Lara Reck di C&S, Fabio Di Liberto di Moleskine e Enrico Dorizza, Presidente della giuria e Chairman & Chief Creative Officer della divisione italiana di J. Walter Thompson, agenzia appartenente all’omonimo network mondiale che, da quest’anno, ha scelto di affiliare Menabò Group.
Queste le scuole che hanno partecipato al Marketing award: Amfi(Amsterdam, NL), Polimoda (Firenze), Sapienza (Roma), Università di Pisa (Pisa), Amd (Düsseldorf, DE), Viamoda (Warsaw, PL).
Diverso è stato l’iter del Design award. Gli studenti in questo caso hanno dovuto realizzare capi in denim lasciandosi ispirare da quattro mood: Bohemian Blue, Couture Denim, Active Jeanswear e Future Fit. La giuria presieduta da Elio Fiorucci ha esaminato anche i lavori creati per i cinque premi speciali.
Queste le scuole coinvolte: Ual Chelsea (Londra, UK), Esmod (Monaco, Germania), Istituto Marangoni (Milano), Polimoda (Firenze), Iuav (Venezia), University of Westminster (Londra, UK), Artesis Plantijn University College (Antwerp, BE), Scad (Savannah, USA) e Fidm (Los Angeles, Usa), mentre per il marketing Amfi (Amsterdam, NL), Polimoda (Florence, Italy), Sapienza (Rome, Italy), University of Pisa (Pisa, Italy), Amd (Düsseldorf, DE), Viamoda (Warsaw, PL).