Youmark

M&C Saatchi disegna la nuova immagine coordinata di AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani

A seguito della partecipazione al bando per la comunicazione strategica e branding dei progetti di valorizzazione culturale e territoriale 2022, programma di finanziamento della Fondazione Italia Patria della Bellezza, M&C SAATCHI ha realizzato il progetto di rebranding di AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani e lo presenta in occasione della Diciottesima Giornata del Contemporaneo, il grande evento annuale promosso da AMACI con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, dedicato all’arte del nostro tempo e al suo pubblico.

Su richiesta di AMACI, l’agenzia si è ispirata alla varietà dei 24 Musei che compongono l’Associazione che, nel comune impegno nei confronti dell’arte contemporanea, rappresenta un’ampia varietà di istituzioni museali tra loro dotate di differenti identità. Il nuovo logo e la nuova visual identity sono contraddistinte da trasformazione, movimento e uso del colore.

Il logo è infatti mutevole e non rimane mai lo stesso: 24 M rimandano ai 24 musei e la loro dinamica presenza produce ogni volta un logo diverso. Il cambiamento continuo coinvolge anche le altre lettere che rutano su loro stesse. Importante è anche il rebranding dei colori, che con una color palette piena e distintiva può creare ogni volta nuove combinazioni personalizzate per le diverse iniziative, sottolineando di nuovo il dinamismo dell’arte e la varietà delle attività proposte da AMACI.

La nuova immagine coordinata andrà a toccare tutte le comunicazioni dell’Associazione, dai formati social a quelli digitali, alla stampa.

Credit

M&C Saatchi

Executive Creative Director e Partner: Luca Scotto di Carlo e Vincenzo Gasbarro

Art Director: Gianluca Sebastiani

Copywriter: Francesca Serpi

Account Director: Juna Cerri

Account: Asia Gasparotto