Dal 14 al 21 novembre, Torino accoglie le Nitto ATP Finals. In occasione di questo evento internazionale, VMLY&R e Lavazza, Platinum Partner della manifestazione, si preparano a far vivere agli appassionati di tennis di tutto il mondo la vera cultura dell’espresso italiano.
Una ‘Lavazza Experience’, ideata da VMLY&R che ha coordinato un pool di agenzie per ottenere un progetto a 360°: WAVEMAKER, bcw, LOUDER ITALIA, Drawlight, WE ARE SOCIAL, AWE Sport, Advice, Chora Media e diversi partner media.
L’idea di campagna L’espresso italiano gioca in casa si sviluppa nei luoghi più iconici dell’evento e in diverse attività di ingaggio per il pubblico presente a Torino e non.
L’experience parte dal Nitto ATP Finals Fan Village, dove storia, tradizione e tecnologia vivono insieme in Piazza San Carlo dentro ad un’installazione che darà vita alla Barista Technology di Lavazza A Modo Mio. Un’esperienza immersiva e coinvolgente all’interno di una macchina del caffè Lavazza A Modo Mio alta circa 5 metri, ideata e sviluppata da Louder Italia, dedicata alla scoperta del vero espresso italiano attraverso un’esperienza immersiva infinity mirror in collaborazione con Drawlight, con una tecnica mai usata prima, riferisce la nota.
Lo spettacolo continua al Pala Alpitour, dove gli 8 campioni si sfidano per un titolo mondiale. La visibilità bordo campo del brand, sviluppata da AWE, ruota intorno alla forma della A Lavazza. Qui, oltre alla presenza di una lounge Lavazza, sarà possibile gustare un vero espresso italiano presso l’Airstream Lavazza e scoprire le caratteristiche della Barista Technology del sistema Lavazza A Modo Mio attraverso un percorso dedicato.
Infine, alla Centrale di Lavazza Nuvola, casa del brand e cuore pulsante della manifestazione, sarà possibile approfondire la cultura dell’espresso italiano e celebrare il tennis, grazie a mostre temporanee, appuntamenti live dei media partner Sky e Rai e un palinsesto di eventi gastronomici, dalle colazioni regionali del mattino fino alle cene della sera.
L’ingaggio è garantito da un concorso a quiz dedicato alle 8 regole del vero espresso italiano. Lo sviluppo tecnico, realizzato da Advice, è stato supportato dalle landing page dedicate al contest e all’evento create da VMLY&R, che ha parallelamente lavorato anche ad una subscription dedicata in collaborazione con Now TV.
Inoltre, per tutta la durata dell’evento, facendo check in nei 3 principali luoghi della Lavazza Experience, scaricando l’APP Piacere Lavazza, sarà possibile accumulare 5 chicchi al giorno e partecipare alla collection Piacere Lavazza 2021-2022.
Il progetto prevede inoltre una campagna social e contenuti ad hoc sviluppati e coordinati da We Are Social e dal content creator Marcello Ascani, che nel corso della settimana condividerà i momenti salienti della Lavazza Experience.
La campagna di comunicazione è stata valorizzata grazie alla pianificazione media a cura di Wavemaker con una serie di supporti tradizionali (come le affissioni negli aeroporti su tutto il territorio nazionale), grandi formati presenti a Torino ed è stata ulteriormente amplificata grazie alle domination delle stazioni (implementate da Mercurio Adv, la divisione transit di Vg Pubblicità) di Milano Porta Garibaldi e, per la prima volta, di Torino Porta Susa.
La storia dell’espresso e il suo legame con la città di Torino, così come con Lavazza, verranno infine approfonditi nel podcast ‘Tazzine’, un format di 5 puntate realizzato da Chora Media, in cui saranno presenti voci di spicco come Mario Calabresi e Massimo Gramellini e inoltre Giulia Blasi, Eugenio Cesaro di Eugenio in Via di Gioia e Giorgia Mecca. Il podcast è disponibile sulle piattaforme di streaming a partire dal 13/11.
Foto: Andrea Guermani.
Credit
Cliente: Lavazza
Sport Sponsorship: Massimo Buonaiuto, Margherita Barbieri, Carlotta Rolfo, Benedetta Sironi, Lisa Benincasa
Marketing Italia: Giulio Edoardo Battiston, Emilia Curto, Gianluca Fornari, Beatrice Mastel
Marketing Communication: Luigino Finelli, Alice Cornaglia
Digital: Laura Ventura, Danielle Rostan, Elisa Piovano
Social: Laura Scassiano, Martina Fil
Media: Elisa Bertolotto, Alessandro Cottino
Pr: Davide Asinelli
Lavazza Eventi: Marco Amato, Maria Teresa Lo Gioco, Roberta Campanini, Alessandro Poggio, Veronica Benedetto
Procurement: Laura Busicchia, Beatrice Rolla
VMLY&R
Chief Creative officer: Francesco Poletti
Executive Creative director: Rafael Genu, Cristian Comand
Digital Creative director: Paolo Boccardi
Creative supervisor and copywriter: Benedetta Marrazzi
Art director: Anna Urbano
Client Leader: Veronica Pagani
Project Leader and Coordinator: Stefania Di Costanzo
Junior Account: Martina Bossu
Head of Strategy: Luigi Accordino
Senior Strategist: Alessandro Grossi
Producer: Sara Poltronieri
Group Account Director: Elisa Carletti
Digital project coordinator: Sara Dones, Marina Capra
Content experience specialist: Filomena Gallone
Digital art director: Antonella Acquafredda, Camille Chiari
Hogarth
Coordinator: Loredana Motta
Desktop publisher-print production: Omar Cavalca, Alessandra Cacciatore, Fabio Adamo, Danila Di Benedetto
Post Hogarth WW Italia
Video producer: Francesca Di Leno
Motion Graphics: Giulio Dimitri, Alessandro Peticca
Editor: Marta Di Stasi, Gabriele Agresta
Wavemaker
OOH Communication Manager: Sabrina Sala
Communication supervisor: Elena Chiampo
WM Communication Supervisor: Costanza Daghetto
Digital Supervisor: Marco Capogreco
Digital media planner: Ilaria Condicelli
bcw
Senior Account Manager: Francesca Mioni
Senior Account Manager: Roberta Recchia
Senior Account Executive: Lucia Spinoso
Social Media & Content Manager: Antonio Cimmino
Louder Italia
Creative director: Nicola Uliari
Account director: Gaetano Savio
Account manager: Eleonora Pezzatti
Drawlight
Key account & sales strategist: Alberto Gentilin, Davide Briganti
Digital artist: Alberto Baroni
Creative designer: Giulia Lazzaretto
We Are Social
AWE Sport
Project & Customer manager: Simone Salvadori
Creative director: Francesca Argentero
Advice
Project manager: Valentina Barozzi
Ufficio Stampa Advice Group: Cristina Rosso
Chora Media
Head of branded contents: Sara Poma
Account producer: Anna Nenna
Autrice: Ilaria Orrù
Voci: Francesca Pellas e Paolo Giangrasso
Registrazione in studio, editing e sound design di Iceberg Studio.
Fonici di ripresa diretta: Cristiano Lo Mele e Michele Boreggi.
VG pubblicità
Account: Sara Verzicco, Deborah Bulotta
Fotografo key visual campagna: Francesco Van Straten/Soldi&Donadello
Post Produzione: B612 Studio