Youmark

Fondazione CVC – Centro Velico Caprera ETS, in collaborazione con One Ocean Foundation, presenta la 3a edizione del progetto di ricerca e divulgazione sullo stato di salute del Mar Mediterraneo

Fondazione CVC – Centro Velico Caprera ETS, presenta la terza edizione del progetto M.A.R.E. (acronimo di Marine Adventure for Research & Education), un’iniziativa che unisce la pratica marinara, la ricerca scientifica e la promozione per la salvaguardia del Mar Mediterraneo, sempre con la stretta collaborazione scientifica del partner One Ocean Foundation. 

Il catamarano One ha navigato nel 2022 attraverso tutto il Mar Tirreno, per spostarsi nel 2023 nel Mar Adriatico attraverso 6 Paesi. L’appuntamento per il 2024 presenta una novità: si torna a La Maddalena, dove tutto ha avuto inizio. Sarà il punto di partenza e di arrivo di una nuova avventura che toccherà Italia, Francia e Spagna.

Le finalità scientifiche dell’edizione 2024 di M.A.R.E.:

a) Contribuire alla conoscenza e alla conservazione della biodiversità marina attraverso l’analisi di DNA ambientale, foto identificazione e di bioacustica.

b) Valutare lo stato di contaminazione del Mar Mediterraneo tramite analisi di ecotossicologia, studio di comunità batteriche, analisi di isotopi e dell’inquinamento da microplastica.

Main partner del progetto Shiseido, Founding partner Yamamay, Institutional partner Fondazione Deutsche Bank.