Youmark

Per John Lewis questo Natale c’è una nuova purpose. Adam & Eve/DDB firma una campagna low cost a sostegno di due charity, invitando a dare un po’ di amore per piccoli momenti di felicità

https://www.youtube.com/watch?v=Juv2c0xgGno

I grandi magazzini John Lewis e i supermercati Waitrose lanciano in Uk la campagna di Natale congiunta (le insegne fanno capo allo stesso gruppo) con l’obiettivo di donare oltre 4 milioni di sterline a due charity, in un Natale che quest’anno sarà segnato dall’epidemia del covid con tutte le sue conseguenze.

Anche la comunicazione non ne resta indenne e Give a little love, firmato come tradizione da Adam & Eve/DDB, e con un budget inferiore agli anni precedenti per la realizzazione, vuole incoraggiare i britannici a riscoprire la propria gentilezza e voglia di donare, non a caso il primo on air coincide con la Giornata Mondiale della Gentilezza (13 Novembre).

Cuore della campagna è un film, mix tra realtà e animazione, che condensa in due minuti diversi ‘momenti di gentilezza’ (le vignette sono state create da otto differenti artisti), piuttosto che raccontare un’unica storia come i precedenti. Inoltre, per la prima volta, a fare da sottofondo musicale non è una cover ma un brano originale, A Little Love, scritto e interpretato da Celeste (per ogni download l’artista con la sua casa discografica donerà a sua volta 10p).

A supporto anche un altro 30″ focalizzato sulle charity della campagna e creato da quattro ex studenti della Kingston University.

Entrambi i film sono stato diretti da Oscar Hudson per Pulse Films, con il media gestito da Manning Gottlieb OMD. Prevista anche una copertura digital, con il coinvolgimento dei social e di influencer. hashtag #GiveALittleLove.

La crisi dovuta alla pandemia, con i lockdown anche in Gran Bretagna, non ha lasciato indenne John Lewis Partnership, che settimana scorsa ha comunicato la necessità di tagliare 1.500 posti di lavoro per ridurre le spese.