Basta guardare l’attuale sito Hotpoint Ariston per rendersene conto. Indesit Company (nella foto Francesco Toscano, crm & digital marketing director) sta cambiando pelle, riconoscendo l’ineluttabilità di un digital, che non è più vetrina, ma pure strumento di contatto, business, ascolto e dialogo con clienti, reali e potenziali, declinando pure la nuova frontiera del rapporto con concorrenti e quote di mercato. Non a caso, negli ultimi tre anni, il gruppo ha più che raddoppiato il proprio impegno, che ora assorbe il 20-25% del budget, avendo scelto come partner MRM (all’above ci pensa JWT , mentre MSL è l’agenzia Brand & Prodotto mercato Italia).
Il tutto articolando le diverse piattaforme (Twitter è usato solo in Uk, per l’assistenza) a seconda degli specifici obiettivi, realizzando ‘awareness, consideration and purchase’.
Navigando il nuovo sito, non c’è dubbio, è stato studiato per regalare esperienza (visone in 3D, videotutorial, contenuti speciali), finalizzando, però, le informazioni a una call to action che esprima la volontà d’acquisto, potendo poi il medesimo avvenire sia direttamente online, attraverso l’e-commerce dei distributori, che in shop, segnalando quelli più comodi all’utente, dove trovare il prodotto prescelto. Risultato, +91% di traffico organico in Uk, in Italia addirittura +108% (la strategia si articola anche in Russia, Polonia e Turchia).
E non sono le uniche cifre a dare ragione delle scelte, come dimostrano le percentuali qui sotto riportate per i principali indicatori:
Tempo speso sul sito
Uk
– Oct’13 – Apr‘14 Vs Oct’12 – Apr‘13 = Delta: +28%
Italia
– Oct’13 – Apr‘14 Vs Oct’12 – Apr’13 = Delta: +38%
Visualizzazioni pagine prodotto
Uk
– Oct’13 – Apr‘14 Vs Oct’12 – Apr‘13 = Delta: +113%
Italia
– Oct’13 – Apr‘14 Vs Oct’12 – Apr’13 = Delta: +98%
Conversione su pagina click fino alla pagina dei retailer
Uk ‘Buy Now’ Click
– Oct’13 – Apr ‘14 = 8,6%
Ita ‘Buy Now’ Click
– Dec’13 – Apr ‘14 = 10,3%