Interactive

Lorenzo Larini è il nuovo Ceo di MINT, guiderà l’espansione nel mercato americano. Il founder e chairman Andrea Pezzi lo affiancherà nei primi mesi

Lorenzo Larini, Ceo Mint
Lorenzo Larini, Ceo Mint

MINT nomina Lorenzo Larini come Ceo durante una fase aziendale di grande crescita su scala mondiale. Larini entra a far parte del gruppo dopo il suo mandato come Ceo di IPSOS Nord America e lavorerà dall’ufficio di New York dove supervisionerà l’espansione del gruppo in questo mercato chiave in una visione di crescita globale.

Prima di IPSOS, Lorenzo ha ricoperto ruoli dirigenziali senior all’interno della divisione tecnologica di Gartner e vanta una grande esperienza nello sviluppo di strategie di crescita aziendale, nel campo dei media e della tecnologia.

L’ex AD di MINT, Andrea Pezzi ha assunto la posizione di chairman dal 4 dicembre del 2023, mantenendo comunque un ruolo attivo nelle operation dell’azienda. Pezzi supervisionerà il passaggio al nuovo amministratore delegato con quale condividerà la delega per i primi due trimestri del 2024.

“Penso che ogni fondatore debba avere la capacità di diventare irrilevante per la propria azienda. Chi vede prima degli altri una strada non è necessariamente la persona migliore per percorrerla fino in fondo. Le grandi idee camminano sulle gambe degli uomini e delle donne che, da queste idee, vengono attratti. Il mio orgoglio è quello di essere riuscito a fare di MINT un ‘place to be’ per chiunque abbia talento, visione e grande capacità di execution. L’arrivo di Lorenzo conferma tutto questo e arricchisce enormemente il valore del capitale umano di MINT”, commenta Andrea Pezzi.

Riguardo la sua nomina, Larini ha affermato: “Come le organizzazioni di ogni settore e aree geografiche hanno sperimentato in passato per ERP o CRM, la conseguenza naturale della complessità e della frammentazione è la mancanza di governance, trasparenza ed efficienza: che è una gigantesca opportunità di ottimizzazione per ogni dollaro speso oggi in pubblicità. MINT offre una soluzione aziendale all’avanguardia, abilitata dall’intelligenza artificiale, aperta e altamente integrata per il processo pubblicitario end-to-end, che dà alle organizzazioni e ai loro team di marketing il pieno controllo. MINT completa l’ecosistema software aziendale per consentire all’azienda del futuro basata sui dati in tempo reale, un vantaggio competitivo molto chiaro in un mercato in cui l’incertezza continuerà a essere l’unica certezza”.

Dopo aver attraversato un anno di consolidamento del prodotto nel 2022, l’obiettivo di MINT nel 2023 è stato quello di perfezionare e semplificare il proprio modello operativo e di introdurre funzionalità all’avanguardia basate sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale. Nel corso dell’anno l’azienda ha ottenuto una continua crescita, accelerata in termini di numero di clienti e di fatturato, continuando ad espandersi oltre all’Italia, in Francia, Regno Unito, Germania e Stati Uniti.

Guidata da Larini, MINT, nel 2024, proseguirà a lavorare sulle opportunità di crescita sia organica sia traminte acquisizioni, nei settori chiave cosi come nelle aree geografiche principali e ad espandere le sue partnership strategiche nell’intero ecosistema tecnologico aziendale.