Fine dell’anno, tempo di calendari. Anche per il gruppo cartario Sofidel. Protagonisti di We, Sofidel. Our Passions Fuel Our Future, questo il nome del progetto, le persone del gruppo, una da ciascuno dei 13 Paesi nel mondo in cui l’azienda opera.
Gli oltre 6.600 componenti della comunità Sofidel sono stati invitati a candidarsi per raccontare ciò che amano fare nel loro tempo libero. A una giuria esterna, poi, il compito di selezionarne 13, fra le oltre 260 candidature ricevute, per farle rileggere e interpretare dal fotografo Pietro Paolini, fondatore del collettivo ‘TerraProject Photographers’, e già vincitore del World Press Photo nel 2012 e del Premio Marco Pesaresi per la fotografia contemporanea nel 2013.
Scatti ambientati, in Italia, negli spazi produttivi, sia di cartiera (prima fase della produzione: dalla materia prima alla carta) sia di trasformazione (seconda fase della produzione dove si realizza il prodotto finito: carta igienica, carta casa, tovaglioli, fazzoletti veline).
Credit
Ideazione e Direzione Creativa ‘We, Sofidel’: BCW Italia
Set e Fotografia: Pietro Paolini
Stampa: Gam Edit