Il cancelliere Kwasi Kwarteng ha dichiarato che il governo introdurrà un moderno sistema digitale di acquisti esenti da IVA, al fine di creare posti di lavoro nei settori del commercio al dettaglio e del turismo.
Il progetto prevede l’ammodernamento del programma attualmente funzionante in Irlanda del Nord e l’introduzione di un nuovo programma digitale in Gran Bretagna. Sarà aperta una consultazione tra gli operatori economici britannici per raccogliere pareri sull’approccio e sulla progettazione del nuovo programma TAX FREE.
Il nuovo regime di acquisti esenti da IVA per i visitatori non britannici in Gran Bretagna consentirà di ottenere il rimborso dell’IVA sui beni acquistati in territorio britannico, così come accade in tutti i paesi che adoperano questo strumento.
Il cancelliere ha dichiarato al Parlamento che la Gran Bretagna accoglie milioni di turisti ogni anno e il governo vuole che le strade principali, gli aeroporti, i porti ed i centri commerciali ne traggano beneficio economico. Per questo il governo britannico ha deciso di introdurre l’esenzione dall’IVA per gli acquisti dei visitatori stranieri. La precedente esenzione dagli acquisti era stata abolita alla fine del 2020.
Kwarteng ha ribadito che il governo sostituirà il precedente sistema cartaceo con uno digitale. “E questo avverrà il prima possibile”.
Linda Ellett, responsabile per il Regno Unito di KPMG per i mercati di consumo, la vendita al dettaglio e il tempo libero, ha affermato che la mossa aumenterà la competitività del Regno Unito in quanto attrarrà visitatori internazionali.
“La misura e’ un importante viatico di crescita economica, di incremento dei volumi del turismo internazionale e di ritorno dello stesso ai volumi precedenti alla pandemia, nonche’ misura per resistere all’aumento dell’inflazione”, ha dichiarato, riferisce la reuters.