Come ben spiega Greta Lomaestro, Consulente Digital Marketing e Comunicazione Online, che dallo scorso giugno ha optato per la libera professione: “Dopo tanti anni a lavorare per qualcuno come dipendente, ne ho sentito l’esigenza. Mi sono detta, hai compiuto 40 anni, o adesso o mai più”. La scelta è stata possibile grazie alla gavetta sostenuta (Greta ha iniziato come ufficio stampa in agenzia, passando poi in azienda), che ha dato grande esperienza, così come una solida rete di relazioni.
La capacità di fare accadere le cose
“Soprattutto nel digital, è fondamentale imparare la capacità di far accadere le cose, che significa riuscire a stare dietro al lavoro, anche stressando le persone quando va fatto, per rispettare le scadenze, altrimenti è un accumularsi di ritardi e di inefficienze, a svantaggio di tutti”.
Specializzazione su contenuti e Pmi
Parliamo di contenuti per siti web e blog aziendali, così come contenuti declinati per i social B2B, con LinkedIn protagonista. Senza dimenticare le digital PR. Il tutto per Pmi di settori diversi, dalla finanza alla tecnologia. Con la soddisfazione di lavorare fianco a fianco con questi clienti, testando con mano come si riesca a fare la differenza.
Il passaparola
Grazie alla rete di relazioni intessuta negli anni di lavoro e la stima reciproca riconosciuta, il new business si autoalimenta, ampliando, grazie al passaparola, le sue potenzialità. Peraltrro non solo clienti diretti, ma pure agenzie.
Il circolo virtuoso
“Quando ho iniziato, ormai 15 anni fa, in realtà avevo studiato lingue e mi era stato proposto un dottorato in antropologia culturale, che ho dovuto rifiutare per motivi personali, dovevo pagare l’affitto, quindi mi sono chiesta, dov’è che mi pagano per scrivere? Che cosa posso fare per sfruttare quello che amo fare? Di qui l’idea dell’ufficio stampa, ottima palestra. Quando ami il tuo lavoro è come se non lavorassi, non è verissimo, però lo fai con il sorriso. Tra il resto sto allargando anche alla formazione, già mi chiamano per fare qualche lezione verticale sul digital marketing, ma sono anche i clienti a chiedere questo servizio, per rendere autonomi i loro team. In tutto ciò si crea un interscambio che anche per me diventa linfa, ispirazione”.