Dopo il lancio del brand Play in Francia nel 2021, il network lancia a livello mondiale Havas Play: si consolida così l’esperienza del network negli ambiti di musica, sport, gaming e in generale di tutte le aree di attivazione che fanno leva sulle passioni. Havas Play sfrutta i vantaggi propri dell’appartenenza a Vivendi e offre un approccio proprietario ai dati e alla misurazione attraverso la brand experience.
Havas Play si fonda sulla convinzione che le attivazioni che fanno leva sulle passioni dei consumatori portino a un coinvolgimento più meaningful, con un impatto positivo sul business. Havas Play unificherà le sigle e le competenze delle agenzie esistenti all’interno del network, espandendosi in tutti i principali mercati del gruppo e ritirando Havas Sports e Havas Sports & Entertainment nei mercati in cui attualmente esistono.
Questa proposizione rende più fluida l’offerta dei servizi che il network oggi dà ai clienti sotto varie sigle. Havas Play sfrutta, migliora e amplifica le competenze e il valore dei professionisti e delle professioniste del gruppo per fornire strategia, ideazione, creatività, produzione, gestione dei progetti e distribuzione attraverso una suite di servizi chiave come branded entertainment, sport marketing, influencer marketing, social media management, experiential & live activation.
“Solo il Gruppo Havas può massimizzare la reale opportunità di Play per i brand. Siamo nella posizione migliore per lanciare questo network globale che permette di attivare le passioni dei consumatori attraverso i nostri Village – che riuniscono competenze, strumenti e servizi necessari per riuscire ad attivare i brand in modi meaningful – e grazie alla nostra posizione unica all’interno di Vivendi come leader globale nell’intrattenimento. I clienti di Havas Play avranno inoltre un’offerta senza precedenti per creare delle meaningful experience in sintonia con i driver culturali che sono al centro dell’attenzione e delle passioni dei loro consumatori“, commenta in una nota Yannick Bolloré, Chairman e Ceo Havas.
Havas Play, già presente nel HQ di Havas, in Francia, continuerà a differenziarsi in tre modi: ottimizzando l’attivazione attraverso una comprensione di ciò che rende i brand meaningful sulla base di oltre 12 anni di ricerca; un impegno per l’etica, la sostenibilità e l’inclusività attraverso l’Institute for Advertising Ethics; e un approccio per misurare la brand experience basato su Converged, la data platform globale del Gruppo Havas.
“Havas Play consentirà ai brand di tutto il mondo di attivare come mai prima d’ora le passioni, intercettando i consumatori nei diversi momenti, dai concerti, tra le folle esultanti, durante le frenetiche settimane della moda fino al metaverso. La connessione tra Havas Play e Vivendi è una vera relazione simbiotica e un brillante esempio di come la nostra organizzazione lavori in modo coeso, un network integrato per generare un valore più grande “, aggiunge Bolloré.
Con le risorse di Vivendi, Havas Play ha un vantaggio che dà nuova forma e significato agli elementi fondamentali del processo di pianificazione: dati personalizzati e insight da tutta Vivendi sul comportamento dei fan, musica, film, gaming, fino alla collaborazione con i migliori talenti della cultura e dei media.
In Italia, Havas Sports & Entertainment e il team di branded content si uniranno per dare vita a Havas Play. Guido Surci guiderà questa nuova proposizione come Managing Director di Havas Play e Chief Strategy Officer di Havas Media Group Italia.
“Siamo entusiasti di amplificare le competenze che esistono all’interno dell’agenzia per un approccio integrato alle aree di attivazione che fanno leva sulle passioni, e che soddisferà sia brand che consumatori”, conclude Stefano Spadini, Ceo HAVAS MEDIA GROUP. “Oggi inizia un nuovo capitolo che sfrutta i punti di forza del nostro network per portare ancora più valore, in Italia e nel mondo“.