Interactive

Havas Play e United24 lanciano #TheDonationMap, una campagna che unisce i giocatori di Fortnite di tutto il mondo per finanziare la ricostruzione di un ospedale in Ucraina

Havas Play e UNITED24, The Donation Map

Havas Play Francia, in collaborazione con United24 – la piattaforma ufficiale di raccolta fondi per l’Ucraina – e insieme ad altre agenzie di Havas, compresa l’Italia, lancia una campagna che unisce i giocatori di Fortnite di tutto il mondo per finanziare la ricostruzione di un ospedale ucraino e curare migliaia di vittime.

L’iniziativa #TheDonationMap permette a ciascun giocatore di trasformare la sua presenza virtuale in un impatto tangibile, raccogliendo fondi attraverso una mappa di Fortnite appositamente progettata, con una rappresentazione meticolosa della Piazza dell’Indipendenza di Kiev.

I fondi raccolti tramite le connessioni dei giocatori saranno utilizzati per ricostruire la clinica ambulatoriale di Prybuzka nell’oblast di Mykolaiv, in Ucraina: l’iniziativa di Havas Play e United24 mira proprio a rispondere alle urgenti esigenze mediche derivanti dalla guerra.

“Un progetto che dà voce ai singoli gamer per far sentire il peso della loro community: con la partecipazione ma anche con un concreto ritorno economico a favore di popolazioni in difficoltà che purtroppo dipendono dagli aiuti esterni per la sopravvivenza. Siamo orgogliosi di aver potuto lavorare con United24 per dare vita a questa iniziativa”, commenta nella nota Guido Surci, Managing Director di Havas Play Italia.

“Dopo due anni di guerra aperta, ci stiamo rivolgendo sempre più a idee creative e comunicazioni non convenzionali per ricordare al mondo che l’Ucraina ha bisogno di supporto. Crediamo che l’integrazione in uno dei giochi più popolari al mondo ci aiuterà a mantenere l’attenzione sull’Ucraina e a ricostruire una clinica ambulatoriale medica nell’oblast di Mykolaiv. Più di 1500 ospedali sono stati danneggiati e 195 distrutti. Con la clinica ricostruita, le persone potranno ritornare nella cittadina. Bisogna ammettere che è una buona motivazione per lasciare il proprio avatar a passare la notte su Fortnite”, racconta Yaroslava Gres, Coordinatrice della piattaforma UNITED24.

I giocatori di tutto il mondo sono invitati a visitare – e a rimanere – su questa mappa simbolica. Sebbene non possano interagire con altri giocatori, il senso di unità deriverà dalla condivisione della mappa e dalla partecipazione collettiva di tutti coloro che sono coinvolti in questo progetto.

“La comunità di giocatori è una leva di cambiamento positivo, e ‘The Donation Map’ nasce dalla convinzione che questa comunità, con la sua passione e la sua forza collettiva, possa estendere il suo impatto oltre il mondo virtuale. Collegandosi alla mappa di Fortnite, i giocatori possono trasformare la loro attività digitale in una differenza tangibile, salvando vite e contribuendo al recupero di una nazione bisognosa”, commenta Fabrice Plazolles, Chief Creative Officer, Havas Play

“The Donation Map esemplifica il significativo potere delle comunità di giocatori. Unendosi per una causa più grande, i giocatori mostrano l’immenso potenziale dell’azione collettiva nel promuovere un cambiamento positivo nel mondo reale”, conclude Stéphane Guerry, Presidente di Havas Play.

Ecco come funziona

  • Connettiti alla mappa n°1992-2531-2170 o cerca ‘The Donation Map’.
  • Genera fondi guadagnando xp (punti esperienza) attraverso varie missioni o rimanendo connesso. L’importo guadagnato dipende dalla popolarità della mappa e dalla durata della permanenza dei giocatori. Più giocatori visitano la mappa, più fondi verranno raccolti per la ricostruzione dell’ospedale. Ogni secondo conta, senza durata minima.
  • Invita amici e altri giocatori a unirsi, amplificando l’impatto collettivo e contribuendo a una causa vitale con #TheDonationMap.

La piattaforma UNITED24

È stata lanciata del Presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelenskyy per raccogliere donazioni a sostegno dell’Ucraina. Finora, dal lancio della piattaforma nel maggio 2022, sono stati raccolti $620.611.054 attraverso donazioni provenienti da oltre 110 Paesi. Tra gli ambasciatori e ambasciatrici di UNITED24: la cantante e attrice Barbra Streisand, gli attori Liev Schreiber, Mark Hamill, Katheryn Winnick, Ivanna Sakhno, Misha Collins e Mark Strong, la band Imagine Dragons, il direttore artistico di Balenciaga Demna, il regista cinematografico Michel Hazanavicius, l’astronauta Scott Kelly, l’avventuriero britannico Bear Grylls, lo storico Timothy Snyder, l’imprenditore Richard Branson, il cantante country Brad Paisley, il filosofo ed economista Francis Fukuyama, lo chef José Andrés e i premi Nobel Paul Nurse, Edvard Moser e May-Britt Moser, oltre a famosi atleti ucraini come Andriy Shevchenko, Elina Svitolina, Oleksandr Usyk e Oleksandr Zinchenko.