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Il Club dei Best Brands presenta il Libro Tre dei Best Brands con i nuovi scenari del marketing e della comunicazione

Un anno di lavoro, una selezione delle migliori marche italiane e un’analisi approfondita: ecco gli ingredienti del Libro Tre, la pubblicazione del Club dei Best Brands che racconta le strategie di marketing più vincenti, per un successo oltre le generazioni.

Nato nel 2021, il Club riunisce all’interno di un think tank le marche al vertice di Best Brands Italia, la ricerca annuale che identifica i brand più amati dagli italiani. L’obiettivo è studiare e condividere con gli addetti ai lavori e in generale con tutti gli appassionati, cosa significa costruire marche solide e vincenti.

Il volume Tre, curato da Giampaolo Colletti, giornalista ed esperto di marketing, è stato presentato il 6 maggio al Mudec – Museo delle Culture di Milano e sarà oggetto di una campagna digital out of home (DOOH) nelle principali stazioni della metropolitana di Milano grazie al supporto di IGPDecaux.

Le pagine del Libro Tre raccontano le esperienze delle aziende ai vertici dell’edizione 2023 di Best Brands Italia, attraverso le interviste ai loro Cmo, approfondendo le strategie di marketing e le leve di comunicazione che hanno guidato le loro campagne per eccellere in un mercato multigenerazionale: Amazon, Dash, JBL, Lego, Mattel, Nutella, PayPal, Samsung, Tempo e Xbox.

Il libro si configura come un invito ad andare oltre, superando gli stereotipi di un sistema complesso, in cui coesistono generazioni accumunate da valori e abitudini di consumo che convergono nonostante le diversità nei linguaggi e nelle necessità. Diventare un Best Brand, infatti, è un percorso in divenire, che richiede flessibilità, lungimiranza e la capacità di abbracciare l’innovazione.

Un momento della presentazione

“Nel panorama attuale, le aziende eccellenti non solo investono di più in comunicazione, ma lo fanno in modo strategico e sofisticato, sfruttando i canali crossmediali e l’intelligenza artificiale per ottimizzare campagne e contenuti. Accanto ai media classici e digitali, branded content, influencer marketing e live communication aprono nuove frontiere espressive. In un mercato in continua evoluzione, i principi cardine della buona comunicazione rimangono saldi: centralità delle persone, innovazione, responsabilità, trasparenza e misurazione dell’efficacia. UPA considera un bene premiare tali strategie vincenti, rendendole modelli da seguire, anche supportando da anni Best Brands e i lavori del Club che hanno portato alla nascita del Libro Tre”, ha dichiarato Lorenzo Sassoli de Bianchi, Presidente UPA, in occasione dell’incontro.

“Il cammino di un Best Brand è un percorso in equilibrio tra il tramandare e il trasgredire: un viaggio accompagnati dall’inseparabile bagaglio di esperienze e conoscenze acquisite, mossi dal desiderio incessante di esplorare e rigenerarsi di continuo. Mai come oggi questo viaggio richiede agilità e capacità di districarsi tra mondi, culture e valori differenti che si intersecano e convivono. Parole, simboli, stili, sonorità che formano il nuovo esperanto intergenerazionale: la lingua che parla a tutti, quella che solo le grandi marche imparano in fretta e, soprattutto, contribuiscono a definire. Questo Libro Tre ne è una testimonianza per chi si accinge ad intraprendere questo viaggio straordinario”, ha aggiunto Giovanni Ghelardi, Ad Serviceplan Group Italia, promotore e sostenitore del progetto dal nascere.

“Il Libro Tre documenta visioni e strategie del Gotha delle eccellenze di impresa, i Best Brands riconosciuti e amati in quanto migliori alleati nelle turbolenze che stiamo attraversando. La velocità del cambiamento tecno-culturale suscita nuovi desideri e bisogni e le marche devono cogliere queste istanze, provando a capire il sentiment delle coorti generazionali. Le ricerche GfK invitano ad uscire dagli stereotipi. Le generazioni non sono gruppi omogenei, bensì porosi e si influenzano a vicenda. Serviranno quindi nuovi linguaggi e mezzi, nuovi purpose e strategie. Con la consapevolezza che si sta transitando dalla Me Culture al Digital Generazionale”, ha sottolineato Enzo Frasio, Ad NielsenIQ e GfK Italia

“Se c’è un filo rosso che tiene insieme tutte le testimonianze che leggerete in questo Libro Tre dedicato ai nuovi professionisti del marketing è quella necessità di andare oltre i luoghi comuni. Al bando i cluster legati alle fasce d’età, quello che sta emergendo è un esperanto delle generazioni. Fasce anagrafiche diverse che provano a dialogare, confrontarsi, crescere. Tutto ciò genera un impatto sulle strategie, ma anche inevitabilmente sulle campagne di marketing e di comunicazione. Così i Best Brands parlano in modo trasversale con narrazioni dai confini più labili”, ha concluso Giampaolo Colletti.

Il volume sarà disponibile gratuitamente online.