Youmark

Giornata Internazionale dei Bambini Innocenti Vittime di Aggressioni, ecco ‘House of Terror’, il corto Unicef prodotto da Think Cattleya con la consulenza creativa di S&S Italia

In occasione della Giornata Internazionale dei Bambini Innocenti Vittime di Aggressioni”, Unicef Italia lancia il cortometraggio ‘House of Terror’, diretto dal regista Francesco Calabrese e prodotto da THINK CATTLEYA con la consulenza creativa di Saatchi & Saatchi Italia, e la partecipazione straordinaria del regista e sceneggiatore Dario Argento, per sensibilizzare sul tema della violenza domestica sui minorenni.

Il video offre uno sguardo su una tragica realtà per 1 bambino su 2, ovvero 1 miliardo di bambini nel mondo, che ogni anno soffrono di qualche forma di violenza, fisica, emotiva e sessuale.

In Italia, Unicef è partner del progetto AIRONE, il cui Ente Capofila è Il Giardino Segreto. Il progetto mira a costruire una rete multidisciplinare volta a migliorare l’attuale presa in carico di bambini orfani di crimini domestici. Il progetto AIRONE si estende in sei regioni e ha l’obiettivo di assicurare a ogni bambino le cure e gli interventi di cui ha bisogno.

“Mettere al centro della nostra missione la protezione dei bambini da ogni forma di violenza è una delle priorità dell’Unicef, sia in Italia che nel mondo. Siamo grati a Think Cattleya e a Saatchi & Saatchi per aver proposto e realizzato questo progetto con l’obiettivo di mantenere alta l’attenzione su questo tema. Il numero di bambine, bambini e adolescenti che subisce violenza all’interno della propria cerchia più stretta è così alto da sembrare la trama di un film horror che nessuno dovrebbe vedere né tantomeno vivere”, dichiara nella nota Paolo Rozera, Direttore generale Unicef Italia.

Aggiunge Martino Benvenuti, Executive Producer e General Manager Think Cattleya: “Siamo orgogliosi di aver supportato, insieme a Saatchi & Saatchi, questo importante progetto sociale Unicef, realizzando il cortometraggio ‘House of Terror’. Abbiamo sviluppato il film insieme a Francesco Calabrese e al team creativo di Saatchi & Saatchi, con l’obiettivo di realizzare un contenuto audiovisivo di alto impatto sociale, allo scopo di dare maggior rilievo al tema della violenza domestica e sensibilizzare la collettività su questa diffusa problematica legata ai minori. Ringraziamo l’Unicef per la fiducia, Dario Argento per la partecipazione e tutto il team coinvolto nella realizzazione del cortometraggio”.

“Per informare, educare e diffondere una cultura di rispetto e di contrasto alla violenza, è essenziale condividere buone pratiche e strumenti adeguati affinché ognuno possa contribuire attivamente. Questa campagna di sensibilizzazione trasmette un messaggio chiaro che tocca la collettività: la violenza sui bambini è una problematica che riguarda ognuno di noi. Ringraziamo l’Unicef per averci coinvolto in questo progetto permettendoci di applicare il nostro privilegio di comunicatori per mantenere prioritaria la considerazione della tutela dei diritti dell’infanzia”, conclude Manuel Musilli, Executive Creative Director Saatchi & Saatchi Italia.

Credit

Prodotto da Think Cattleya

Diretto da Francesco Calabrese

Cast

Nicole Perilli – bambina protagonista

Francesca Ieranò – Mamma

Cristiano D’Alterio – Papà

Con la partecipazione straordinaria di: Dario Argento

Comparse

Alessandro Taglieri Sclocchi

Veronica Benedetti

Daniele Di Francesco

Stefano Plazzotta

Ginevra Ramondino

Sveva Stefanelli

Martino Benvenuti – General Manager & Executive Producer

Laura Serra – Producer

Antonio Giampaolo – Line Producer

Marina Greco – Direttore di Produzione

Dario Niglio – Aiuto Regia

Lorenzo Scudiero – Dop

Marcello Saurino – Editing

Claudio Del Bravo – Colorist

Artificio – Post Production

Leonardo Siniscalco e Nicola Sganga – Vfx Supervisor

Gioia Bernucci – Vfx Producer

Vincenzo D’Eugenio – Compositor

Guido Smider – Musica & Sound Designer

Aida Ghafouri – Costumi

Cecilia Gullace – Make Up Artist

Alessandra Bisegna – Scenografia

Giovanni Galati – Focus Puller

Elena Grasso – Aiuto Operatore

Alessandro Di Cristanziano – Dronista

Alessandro Morelli – Video Assist

Marco Minghi – Data Manager

Saatchi & Saatchi – Agenzia Creativa

Manuel Musilli – Direttore Creativo Esecutivo

Leonardo Cotti – Direttore Creativo

Antonio Penco – Art Director

Marta Curcio – Copywriter

Nicoletta Speca – Account